Pompa Smooth Flow FP 400

Cinque membrane che lavorano in sequenza in un ciclo continuo

  • Pompa a membrana FP 400
    Pompa a membrana FP 400
  • Grafico: confronto della potenza di pompe equivalenti con 1, 2 e 5 membrane
    Grafico: confronto della potenza di pompe equivalenti con 1, 2 e 5 membrane

I produttori di apparecchiature a getto d'inchiostro si affidano a componenti all'avanguardia per i sistemi progettati per soddisfare i requisiti di qualità, affidabilità e durata del settore competitivo. All'interno della complicata rete di tubi, filtri, degassatori, riscaldatori, valvole, testine di stampa e controller, è necessaria una pompa a basse pulsazioni per ridurre le vibrazioni del sistema e i danni ai componenti sensibili.

Seguendo la tendenza verso maggiori volumi di inchiostro, gli ingegneri di KNF hanno collaborato con specialisti del settore del getto d'inchiostro per sviluppare una tecnologia di pompe a basse pulsazioni da utilizzare nei sistemi di erogazione dell'inchiostro, dando il via allo sviluppo delle pompe Smooth flow.

Una di queste pompe, la FP 400, utilizza cinque membrane che lavorano in sequenza in un ciclo continuo. Questa combinazione di movimenti uniforma la pressione e rende il processo di pompaggio molto più fluido. (Si veda nel grafico, figura 2).

La regolazione lineare del flusso è un'altra caratteristica fondamentale della FP 400: offre un'eccezionale linearità tra il 10% e il 100% della portata nominale. 

Infine, la pompa FP 400 può erogare fino a 5 l/min (a seconda della versione) per soddisfare i volumi di ricircolo più elevati richiesti dalle moderne stampanti che utilizzano un numero maggiore (fino a 36) di testine di stampa per barra colore. La versione della pompa è disponibile anche per alta pressione, serie FP 1.400.

La caratteristica di bassa pulsazione, unita alle opzioni di materiale disponibili per la resistenza agli agenti chimici e all'abrasione, rendono la pompa FP 400 una soluzione apprezzata per un'ampia varietà di applicazioni di stampa.