Sensore ultra compatto a standard industriale 4.0

  Richiedi informazioni / contattami

Per sistemi di azionamento, di movimentazione e robotica

Sensori & Trasmettitori

Sensore ultra compatto a standard industriale 4.0
Sensore ultra compatto a standard industriale 4.0

I sistemi magnetici di feedback motore si stanno rivelando efficienti in numerose applicazione della tecnica di azionamento lineare, in sistemi di movimentazione, nel montaggio di componenti su schede, nella robotica o nelle più varie soluzioni di automazione nell'ambito dello standard industriale 4.0. In tutti questi settori è necessario trasmettere la velocità e/o la posizione di un azionamento in tempo reale a un sistema di controllo superiore (controller). Per soddisfare questi requisiti, SIKO  ha sviluppato la coppia di sensori LEC100, LEC200.

Per la trasmissione di dati di posizione e velocità, sono estremamente importanti sensori ad alta risoluzione e precisione di ripetizione. Lo scopo è garantire la massima tranquillità di marcia dei motori. Inoltre, in molte applicazioni lo spazio per i sensori è estremamente limitato, per cui è necessario progettarli con ingombri minimi. La tendenza alla miniaturizzazione nel campo dei sensori è particolarmente viva al momento.

Ultra compatti

Le misure di 40 x 10 x 10 mm rendono la testa del sensore della serie LEC molto piccola e compatta. L'altezza dei sensori si è ridotta di oltre la metà rispetto ai modelli precedenti. Oramai i sensori LEC sono all'incirca piatti come uno smartphone, e ospitano l'elettronica completa all'interno del proprio alloggiamento. Inoltre, i sensori convincono per un sottile cavo high flex con un diametro esterno di max 4,3 mm, compatibile con catena portacavi. La piccola forma costruttiva permette comunque di incorporare due LED per il monitoraggio visivo del funzionamento e dello stato e una possibilità di riferimento.

Analogici o digitali

I sensori LEC vengono realizzati a scelta con interfaccia analogica (1Vss) o digitale (LD). Inoltre, l'utilizzatore può scegliere fra le classi di precisione di +/- 8 µm (LEC100) e +/- 15 µm (LEC200). L'esattezza di ripetizione è pari a max 1 µm (LEC100) o 2 µm (LEC200), la massima risoluzione a 0,1 µm (LEC100) o 0,2 µm (LEC200).

Informazione di percorso e punto di riferimento tramite nastro magnetico

I sensori LEC100 per la lettura di sistemi da 1 mm vengono combinati con il nastro magnetico MB100/1, mentre i sensori LEC200 (sistemi da 2 mm) funzionano con il nastro magnetico MB200/1. Entrambi i sensori sono equipaggiati internamente con un altro chip per la lettura di un punto di riferimento fornito dal nastro. Così, in ogni momento è possibile trovare la posizione home in modo preciso e sicuro. Nella variante LEC200, il cliente può definire il punto di riferimento sulla scala stessa. (Metodo Flex-Ref).

Utilizzabili anche in condizioni estreme

La classe di protezione IP60 e l'ampia gamma di temperature da -40 a 85 °C (da -40 a 185 °F) dimostra l'estrema robustezza e resistenza dei sensori LEC100 o LEC200. Come tutti i sensori magnetici di SIKO, anche questi sensori sono insensibili a polvere, trucioli, oli, grassi e umidità.

 

Visita SIKO a SPS Italia,

Pad. 3, Stand H067

Pubblicato il 14 Maggio 2018 - (45 views)
Siko Italia Srl
Via Trento, 33
20017 Rho - Italy
+39-02-93906329
+39-02-93469532
Visualizza company profile
Mappa

Sensore ultra compatto a standard industriale 4.0

Per sistemi di azionamento, di movimentazione e robotica

Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Sensori per termocoppie Labfacility
Sensore di corrente GO
Trasmettitori di pressione e sonde di livello
Sensori per applicazioni di processo
Sensori con IO-Link
4.0° anniversario ATP
Sensori per temperatura Labfacility
Sensori innovativi e soluzioni per la misurazione
Sensori di temperatura EVONOMI+
Driving Industry 4ward
Nuovo sensore Smart Valve serie MVQ
Nuova OGDCube: sensore tempo di volo compatto
Sensori di lucentezza
La nuova era dei sensori fotoelettrici
Misura e calibrazione di piccole differenze di pressione con halstrup-walcher
Master IO-Link Dataline Coolant e Food
Master IO-Link per quadro elettrico
Nuove fotocellule O8: piccole, ma davvero efficaci!
Sistemi di input
Interruttori con RFID