Sensori di posizione per veicoli

Basati su una tecnologia di scansione magnetica, resistente all'usura e robusta

  • Sensori di posizione per veicoli
    Sensori di posizione per veicoli

Il sistema PURE.MOBILE di SIKO è stato ideato e sviluppato al 100% per il rilevamento di posizione nei veicoli industriali. Diversamente dagli altri sensori spesso reperibili sul mercato, sviluppati in origine per i macchinari fissi e solamente adattati ai veicoli industriali, i sensori PURE.MOBILE di SIKO vengono messi a punto esclusivamente per questo tipo d’impiego. Ciò porta vantaggi sia per i costruttori dei macchinari che per gli utenti.

Compatibilità elettromagnetica e tecnologia

Tutti i sensori dotati del marchio PURE.MOBILE soddisfano i requisiti in materia di compatibilità elettromagnetica per le macchine edili, forestali e agricole, sono omologati E1 (UN ECE R10) per i veicoli stradali e si basano su una tecnologia di scansione magnetica, resistente all’usura e robusta. Caratteristiche di rilievo a questo riguardo sono un intervallo di temperatura esteso, da -40…+85 °C (in opzione fino a 105 °C), un grado di protezione di almeno IP65 (fino a IP69K) e un’elevata resistenza agli urti e alle vibrazioni.

Flessibilità e configurabilità per qualsiasi impiego

Unico nel suo genere è anche il principio modulare estendibile. Ciò consente, attraverso schede in opzione selezionabili dall’utente, di ampliare con ulteriori funzioni gli encoder SIKO con tecnologia PURE.MOBILE. Per esempio, con un sensore di inclinazione integrato, un commutatore di tipo “dip-switch” per la semplice parametrizzazione o con ingressi/uscite digitali. Poiché con le schede opzionali liberamente configurabili non vi è contatto con il nucleo del sensore, sono possibili, con spese ridotte, eventuali personalizzazioni e ampliamenti delle funzioni anche per piccoli lotti. Ciascuno dei sensori dotati di tecnologia PURE.MOBILE è disponibile anche in una versione Safety per applicazioni fino al livello di prestazione d (PLd). Queste caratteristiche vengono integrate con una grande quantità di interfacce disponibili. Riguardo a ciò, oltre alle note interfacce analogiche di alimentazione o tensione, l’utente può scegliere anche tra le interfacce CANopen, CANopen Safety o SAE J1939. I sensori SIKO dotati della tecnologia PURE.MOBILE garantiscono quindi flessibilità, resistenza e sicurezza e costituiscono una base tecnologicamente avanzata per l’automazione, la digitalizzazione e l’efficienza dei macchinari mobili.