Sincronizzazione e posizionamento ad alta precisione

Danfoss VLT® AutomationDrive FC 302 con Integrated Motion Controller (IMC)

  • Sincronizzazione e posizionamento ad alta precisione
    Sincronizzazione e posizionamento ad alta precisione

Danfoss Drives ha sviluppato una soluzione innovativa per operazioni di sincronizzazione e posizionamento ad alta precisione, che permette di ridurre i costi e la complessità del sistema. 

Si tratta di Integrated Motion Controller (IMC), una funzionalità che permette ai drives di controllare motori ad induzione o PM con o senza feedback del motore, e di eseguire operazioni di sincronizzazione e di posizionamento ad alta precisione senza ricorrere a componenti hardware supplementari.  

Con il controllo sensorless si ottengono prestazioni elevate utilizzando un motore PM. La performance di controllo sensorless nei motori di induzione è comunque soddisfacente in applicazioni meno esigenti. 

L'IMC presenta quindi parecchi vantaggi. Funziona con tutte le comuni tecnologie di motore, ad anello chiuso o aperto, oltre a offrire controllo sensorless con rilevamento della coppia. 

I drives VLT® AutomationDrive FC 302 vengono adattati alle applicazioni mediante una semplice parametrizzazione. In altre parole, non occorre conoscere la tecnologia degli attuatori né i linguaggi di programmazione. Non sono necessari encoder né ulteriori cavi, ed è possibile ridurre i tempi e i costi di progettazione, installazione e messa in funzione.