Sistema di automazione e movimento Allen- Bradley®

  Richiedi informazioni / contattami

Le attrezzature dell’azienda Houdijk si avvalgono di Rockwell Automation per offrire soluzioni esclusive ai produttori di biscotti di tutto il mondo

Automazione

Sistema di automazione e movimento Allen- Bradley®
Sistema di automazione e movimento Allen- Bradley®
Sistema di automazione e movimento Allen- Bradley®
Sistema di automazione e movimento Allen- Bradley®
Sistema di automazione e movimento Allen- Bradley®
Sistema di automazione e movimento Allen- Bradley®

Houdijk è un'azienda che nel settore biscottifici gode a livello mondiale di una grande considerazione per le sue attrezzature, i sistemi di movimentazione, il software operativo e i componenti. Forte anche di una consolidata esperienza maturata nel corso degli anni, Houdijk sviluppa sistemi esclusivi per diverse applicazioni in tutto il mondo destinati ai grandi produttori di biscotti su scala industriale.

Ogni giorno milioni di prodotti passano attraverso i sistemi di alimentazione progettati e costruiti da Houdijk, dai forni alle linee di confezionamento. Houdijk sviluppa sistemi di alimentazione che non si differenziano tanto per la loro complessità, quanto per la capacità di fare semplicemente il proprio lavoro, ossia guidare il prodotto verso la fase successiva del processo operativo in modo efficiente ed efficace. Per i suoi clienti, contare su un partner come Houdijk vuol dire avere la certezza che anche il processo più complesso viene ottimizzato grazie alla sua esperienza nei sistemi di alimentazione dedicati ad una gamma diversificata di biscotti. Houdijk ha adottato una completa standardizzazione Rockwell Automation impiegando una vasta gamma dei suoi componenti nelle architetture completamente integrate. Tre macchine della sua gamma, Capper, Gradomatic e Line Master, utilizzano un sistema di automazione e movimento Allen- Bradley®.

La macchina Capper, che recentemente è stata oggetto di una riprogettazione e di un potenziamento significativi, viene utilizzata per la produzione continua di biscotti farciti alla crema. Durante il funzionamento, i biscotti entrano nella macchina in posizione piatta, una metà viene capovolta e quindi farcita con la crema e l'altra metà viene sovrapposta prima che i biscotti completati vengano trasferiti ad un sistema di raffreddamento. La macchina è in grado di gestire fino a 5.400 biscotti farciti al minuto.

La linea è equipaggiata con un PAC ControlLogix associato a un PAC CompactLogix, rispettivamente per il controllo e il conteggio, entrambi girano su una rete Ethernet/IP. Il rovesciamento e il posizionamento dei biscotti avviene grazie a due robot 2D Delta, entrambi dotati di due motori. Grazie all'infrastruttura Allen-Bradley Kinetix la linea dispone di un sistema addizionale di azionamento di 10 assi, e anche i nastri di entrata e di uscita sono controllati da un servo motore che permette di tracciare accuratamente i dati di posizionamento. L'interfaccia uomo macchina PanelView 1000 Plus, completa l'installazione. Secondo il CEO, Bart Houdijk,: " La macchina è versatile, permette facili cambi di produzione, ha un design igienico ed è completamente controllata attraverso l'interfaccia uomo macchina, senza la necessità di alcuna impostazione manuale . "

Gradomatic è la linea versatile proposta dall'azienda che consente di formare file di prodotti di forma regolare, tonda, squadrata e sagomata. E ' in grado di gestire con delicatezza grandi quantità di prodotti forniti in modo casuale, miscelando la produzione e consentendo, inoltre, di porzionarne le quantità . Il suo design è aperto e di facile accesso per il funzionamento, la manutenzione e la pulizia . Gradomatic utilizza un PAC Allen-Bradley CompactLogix associato a servo azionamenti ad assi multipli, PanelView ™ e convertitori CA PowerFlex. Infine, Line Master è una macchina con vassoio di caricamento per il taglio a filo di biscotti con scaglie di cioccolato. In grado di lavorare fino a 1.000 biscotti al minuto, questa macchina utilizza una soluzione servo Allen-Bradley per creare modelli di porzionamento perfettamente combinati con i vassoi dei biscotti che vengono confezionati. L'infrastruttura di controllo della macchina è azionata da un PAC ControlLogix. La soluzione di servoazionamento a 14 assi è ottenuta utilizzando Allen-Bradley Kinetix ® mentre i trasportatori utilizzano i convertitori di frequenza Allen-Bradley PowerFlex®. Completa l'installazione l'interfaccia uomo macchina, PanelView ™ 1000 PLUS, che consente agli operatori di avere piena visibilità su tutti i parametri e i programmi della macchina.

"Quando abbiamo potuto scegliere ci siamo sempre orientati su una soluzione di automazione Rockwell Automation ", spiega Houdijk . " Le ragioni sono molte. Tempi snelli di progettazione, sforzi di programmazione ridotti e cablaggio minimizzato. Anche la risoluzione dei problemi risulta molto più semplificata e il test e la validazione sono anch'essi molto più semplici rispetto ad altre soluzioni . Oltre ad aver ridotto i costi complessivi, beneficiamo di una maggiore flessibilità in prospettiva di cambiamenti futuri . "Apprezziamo, inoltre, il livello di supporto software offerto da Rockwell Automation ", conclude, "di fatto il livello di servizio è superiore a quello offerto da alcuni dei nostri fornitori . Ho sempre la sensazione che gli ingegneri di Rockwell Automation vogliano veramente aiutarc . Per quanto mi riguarda, quando si tratta di tecnologia e servizio, Rockwell Automation è la strada da percorrere".

Pubblicato il 10 Marzo 2015 - (273 views)
Rockwell Automation Srl
Via Gallarate, 215
20151 Milano - Italy
+39-02-334471
+39-02-33447702
Visualizza company profile
Descrizione

Rockwell Automation è il fornitore preferenziale di automazione per numerose "blue chip companies" in tutto il modo. Per industrie utilizzatrici, integratori e OEM, la nostra ampia gamma di prodotti e servizi rappresenta il mezzo vincente per aumentare il proprio vantaggio competitivo.

Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Piattaforma scalabile di analisi
Servomotore con opzioni di encoder
Convertitore CA
Soluzione di controllo e monitoraggio
Convertitore di frequenza rigenerativo
Servoazionamenti con sicurezza integrata Kinetix
Sistema di automazione di processo
Sistema MES per l’ottimizzazione della produzione
Controllo completo e integrato del processo di saponificazione
Soluzione MES avanzata per il miglioramento della produzione di Legnano Teknoelectric Company
Articoli correlati
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
DataFEED edgeGate di Softing
Encoder con versioni mono e multigiro
Sistemi EX600 Wireless
Climatizzazione 4.0