ConIdent® (anche chiamato ConID) è il nome con cui si identifica il sistema RFID Contrinex, moduli di Lettura/Scrittura e interfacce sia in Bassa Frequenza (LF) che in Alta Frequenza (HF) transponder compresi.
ContriNET è il nome del prodotto della rete e del protocollo RFID Contrinex. Il protocollo ContriNet utilizza la comunicazione RS485, che consente ai moduli di Lettura/Scrittura (RWM) o HF di essere collegati in cascata, riducendo il numero totale di interfacce.
Mentre le più comuni interfacce commerciali consentono la connessione di un numero limitato di moduli di Lettura/Scrittura (in genere 4/8), gli RWM ContriNET possono essere utilizzati per ridurre il numero di interfacce, il che rende il costo di un sistema ConID più economico rispetto alle soluzioni proposte dal mercato.
La rete ContriNet può estendersi fino a una lunghezza di 200 m.
La tecnologia RFID Contrinex LF include non solo componenti in plastica tradizionali, ma anche una gamma di moduli di Lettura/Scrittura interamente metallici e transponder in Acciaio INOX. Questi dispositivi sono particolarmente adatti per ambienti operativi gravosi in cui saranno esposti a pulizia, prodotti chimici aggressivi, acqua e gelo. Sono anche altamente resistenti agli shock meccanici.
La tecnologia RFID Contrinex HF è conforme alla norma ISO / IEC 15693 ed è quindi aperta a tutti i componenti che soddisfano questo standard. I sistemi HF consentono una comunicazione veloce tra transponder e moduli di Lettura/Scrittura, nonché funzionalità estese per la protezione dei dati dei Tag.