Sistemi di azionamento evoluti

Molta potenza in uno spazio estremamente piccolo

  • Sistemi di azionamento evoluti
    Sistemi di azionamento evoluti

La maggior parte degli utenti non ha bisogno solamente di singoli motori per realizzare le proprie soluzioni di azionamento. Le loro necessità vengono soddisfatte al meglio con sistemi di azionamento completi, in cui singoli componenti sono perfettamente assemblati gli uni agli altri. Ora è disponibile una soluzione per le applicazioni in cui lo spazio di installazione è estremamente limitato e che richiedono azionamenti a coppia elevata e più corti possibile nella direzione assiale.

Lo specialista in azionamenti FAULHABER ha utilizzato la sua pluriennale esperienza come fornitore di sistemi e ha esteso la sua serie di motori piatti BXT aggiungendo riduttori abbinati, encoder integrati e controlli di velocità eccezionalmente corti nella direzione assiale. Le tipiche applicazioni in cui si integrano i sistemi di azionamento compatti si trovano nella robotica, nelle protesi articolari, nell’automazione di laboratorio, nelle pompe, nella tecnologia medica e nelle apparecchiature per le cabine degli aeromobili. 

Grazie all’innovativa tecnologia di avvolgimento e a un design ottimizzato, i motori hanno una lunghezza di soli 14, 16 e 21 mm, ma sono in grado di fornire coppie fino a 134 mNm, con un diametro rispettivamente di 22, 32 e 42 mm. Per un controllo preciso della velocità o in caso di requisiti elevati in termini di precisione di posizionamento, gli encoder magnetici o i controlli di velocità conformi al diametro sono ora completamente integrati nelle differenti varianti, dove l’azionamento è aumentato di appena 6,2 mm. Anche i riduttori planetari in metallo abbinati alla serie GPT sono caratterizzati da un design corto, coppia elevata e gradazioni estremamente fini dei numerosi rapporti di riduzione.