Le vibrazioni sono un fenomeno spesso indesiderato e possono influire negativamente sui macchinari che le generano, sulle condizioni dell’ambiente circostante e sulla salute delle persone. Il mondo della meccanica dispone già di soluzioni efficaci per evitare che la quantità di vibrazioni prodotta in eccesso da macchine con organi in movimento come motori, pompe o impianti di trattamento dell’aria, possa interferire negativamente sul corretto funzionamento delle stesse o sulla loro attività.
ELESA offre una gamma sempre più ampia di antivibranti ai quali si aggiungono le recenti basi antivibranti AVR costituite da due piastre in acciaio zincato incollate sulle due facce di un corpo antivibrante in gomma NBR (durezze 30, 50, 55, 60 e 80 Shore A). La gamma offre anche piastre quadrate con rivestimento in gomma SBR (AVR-Q) e piastre rettangolari (AVR-R).
Le nuove basi antivibranti AVR offrono una protezione efficace contro vibrazioni e urti dove è richiesta resistenza a compressione e sono indicate per soddisfare i requisiti di impianti per il trattamento dell’aria negli ambienti industriali (HVAC), per quadri elettrici e presse, possibili fonti di vibrazione che devono essere isolate il più possibile per impedire malfunzionamenti e per proteggere la salute dell’operatore.
La gamma di antivibranti Elesa include:
- Antivibranti in gomma naturale con inserti filettati in acciaio zincato o in acciaio INOX AISI 304 in diverse forme
- Antivibranti in gomma siliconica a norma FDA (U.S. Food and Drug Administration), con possibilità di impiego nell’industria alimentare e medicale.
- Antivibranti con flangia a doppio effetto in alluminio verniciato, colore blu.
- Cuscini antivibranti in acciaio INOX AISI 304.
- Antivibranti a cavo in acciaio INOX AISI 316.
- Antivibranti a molla in acciaio zincato con corpo e rivestimento in gomma NBR.
- Piedini di livellamento antivibranti con basi, steli e dischi in diverse dimensioni e materiali.