Strumentazione di misura per il settore Food&Beverage

i principali strumenti con attacchi alimentari offerti da Valcom sono tipicamente girella e triclamp

  • Strumentazione di misura per il settore Food&Beverage
    Strumentazione di misura per il settore Food&Beverage

Le caratteristiche principali che la strumentazione da campo dedicata ai processi produttivi del settore food & beverage, ruotano intorno alla sfera che comprende garanzie di sicurezza e di affidabilità, che indirettamente vanno a impattare sul consumatore finale. La compatibilità dei materiali meccanici, combinati alla corretta scelta degli oli sintetici di riempimento della sensoristica inerente la rilevazione e la misura di variabili di processo, sono argomentazioni logiche e banali, che però tuttavia ci si trova spesso a dover affrontare, soprattutto in questo periodo in cui la competitività si è fatta pericolosamente aggressiva talvolta a scapito della qualità dei prodotti e delle compatibilità di applicazione. Un prodotto adatto all'applicazione però, sappiamo bene non è sufficiente all'affidabilità e al buon funzionamento nel tempo della strumentazione da campo; è necessario prevedere attacchi al processo sanitari, che permettano una adeguata pulizia delle parti bagnate a contatto col processo, una corretta valutazione dei parametri di misura (pressione e temperatura) e adeguate informazioni sulla viscosità e il peso specifico del prodotto, al fine di ottenere una misura di processo corretta e soddisfacente.

Per questo tipo di applicazioni Valcom propone strumenti con attacchi alimentari, tipicamente girella e triclamp (o per specifiche posizioni di misura a versioni flangiate e filettate anche con rivestimento in PTFE e membrane in HC, Tantalio, Titanio o altri materiali a richiesta). Il tempo di risposta è poi fondamentale all'interruzione o all'attivazione di fasi del processo pressoché in tempo reale, per cui la strumentazione di tipo analogico trova nel settore alimentare ancora un buon bacino di utilizzo.

La strumentazione di misura maggiormente richiesta al completamento di processi di automazione, riguarda trasmettitori di pressione e livello della serie T7 e 27, nonché interruttori di livello della serie ASL400 per la rilevazione di soglie di allarme. I trasmettitori della serie T7 prevedono una gamma completa di trasmettitori uscita 4-20mA con protocollo di comunicazione HART® e con elettronica integrata o remota.