Tag RFID con Io-Link della Contrinex Italia

Cambio formato a prova di errore

  • Tag RFID con Io-Link della Contrinex Italia
    Tag RFID con Io-Link della Contrinex Italia
  • Tag RFID con Io-Link della Contrinex Italia
    Tag RFID con Io-Link della Contrinex Italia

Dalle confezionatrici escono ogni ora fino a 800 vaschette di plastica sigillate a pellicola e contenenti alimenti. La maggior parte degli impianti realizzati dai costruttori di macchine speciali deve confezionare i prodotti più diversi in un numero altrettanto elevato di imballaggi. Inoltre, la procedura di riattrezzaggio tra un prodotto e l’altro deve essere particolarmente rapida.

Per evitare fermi macchina e garantire un cambio senza problemi, gli sviluppatori di prodotto hanno scelto di marcare utensili e stampi con supporti per la memorizzazione dei dati e testine di Lettura/Scrittura RFID.

Per il cambio formato, l’operatore deve innanzitutto rimuovere dalla macchina tutti gli elementi relativi al vecchio formato e inserire i nuovi utensili/stampi. Quindi, una volta caricati i parametri specifici per il nuovo prodotto, deve avviare la macchina.

Il riconoscimento del formato mediante Tag RFID svolge tutte queste operazioni al posto dell’operatore. In questo modo viene escluso qualsiasi errore umano. I Tag, disponibili anche in acciaio Inox, contengono tutte le informazioni necessarie relative a tipo di utensile/stampo, all'uso specifico per un particolare prodotto e al possibile abbinamento di altri elementi. 

Questi dati, dopo essere stati letti dalle testine di Lettura/Scrittura, vengono trasmessi all'unità di controllo macchina. Se tutti gli elementi relativi al formato sono correttamente abbinati, viene avviata la produzione. Se i Tag RFID rilevano l’assenza di un elemento, un errore di abbinamento dei formati o il caricamento di parametri non corretti, l’unità di controllo della macchina segnala all’operatore con precisione quali errori si sono verificati. La macchina autorizza il processo e si avvia solo quando l’errore è stato risolto, sono stati montati gli utensili corretti e sono stati caricati i parametri giusti.

I Tag RFID possono essere esposti a soluzioni detergenti aggressive, devono quindi resistere a sollecitazioni estreme senza danneggiarsi. Inoltre, devono funzionare perfettamente nell'eventuale ambiente in acciaio inossidabile della macchina.

Solo Contrinex, azienda specializzata nella produzione di sensori, è stata in grado di soddisfare le esigenze degli sviluppatori con i suoi supporti dati (Tag) e le testine di Lettura/Scrittura RFID in acciaio Inox V2A.  

La scelta di Tag in custodia metallica, con grado di protezione IP68, installabili a filo, consente operazioni di lettura e scrittura attraverso il metallo.

La capacità di memoria dei Tag è pari a 120 words, ciascuna da 16bit. Mediante un numero di identificazione personale, l’utente può proteggere questa o altre aree di memoria simili da operazioni di lettura e/o scrittura. Questi supporti dati consentono fino a 100.000 cicli di scrittura e un numero illimitato di cicli di lettura. I dati rimangono memorizzati per 10anni.

Le testine di Lettura/Scrittura con diametro M18/M30 si avvalgono della tecnologia brevettata ConIdent che assicura distanze di intervento relativamente elevate, nonostante la superficie attiva sia nascosta dietro un involucro ermetico tutto metallo.  

Nel caso dei transponder RFID in acciaio Inox, la distanza di Lettura/Scrittura va da 2 a 5 mm (le distanze variano in base al diametro dell’antenna e a quello del tag abbinato). Le testine di Lettura/Scrittura RFID sono disponibili a scelta con interfacce per RS485, USB e tutti i maggiori Bus di campo.