Tecnologia per dosatura a getto dei fluidi

Micro dosatura precisa e uniforme, ottenuta grazie ad un prodotto di semplice utilizzo e rigorosamente testato, per ottimi risultati e maggior rendimento nell’industria Automotive

  • Liquidyn P-Jet dosa grasso senza contatto su componenti Automotive con l’ausilio di un robot Nordson EFD
    Liquidyn P-Jet dosa grasso senza contatto su componenti Automotive con l’ausilio di un robot Nordson EFD

Le valvole P-Jet e P-Dot ed il controller V100 di Nordson EFD possono dosare, a getto, fluidi di bassa e alta viscosità con grande precisione e ripetibilità. Sono progettate per essere utilizzate in molti tipi di applicazioni e settori industriali, inclusi il settore automobilistico, elettronico, aerospaziale e medicale.  

Vantaggi offerti

Tra i vantaggi offerti dalla P-Jet troviamo la frequenza di dosatura, che può raggiungere i 280 Hz, e il volume minimo dosabile di 3 nL. Sia la P-Jet che la P-Dot offrono ugelli di dosatura e punteria intercambiabili, per adattarsi a differenti applicazioni. Entrambi i modelli di valvola sono facili da usare e sono caratterizzati dalla separazione tra le parti che portano il fluido e l’attuatore. Per funzionare richiedono una tensione di soli 24V e una pressione massima di 6 bar (87 psi), due caratteristiche importanti in materia di sicurezza. Inoltre, le valvole possono essere integrate facilmente alle linee di produzione. 

Tecnologia pneumatica

Di seguito alcuni dei vantaggi offerti dalla tecnologia pneumatica per la dosatura senza contatto:  

  • Risparmio di tempo grazie ad un più facile posizionamento della parte, alta frequenza di dosatura ed accuratezza elevata.
  • Riduzione della contaminazione e dei possibili danni al pezzo, grazie al fatto che questo non entra in contatto con l’ago di dosatura.
  • Depositi di fluido uniformi, indipendentemente dalla topografia del pezzo e dalla struttura della superficie. 
  • Regolazione semplice e sicura dei volumi di dosatura
  • Controllo di processo.

Dosaggio fluidi

La P-Jet dosa fluidi di bassa e media viscosità come solventi, oli, grassi, silicone, vernici, flussanti, in forma di cordoli e linee. Le applicazioni comuni includono riempimento, potting, sigillatura, copertura delle superfici. La P-Dot dosa fluidi di viscosità più alta come adesivi, lacche, oli, grassi, siliconi e flussanti in forma di punti, cordoli e linee. Un buon esempio di applicazione per questa valvola è il fissaggio di piccoli componenti elettronici (parti SMD) su circuiti stampati.