Tendenze dell’automazione industriale

  Richiedi informazioni / contattami

I quattro trend inviduati da Belden consistono nell'interconnessione di dispositivi e la gestione di significative quantità di dati

Automazione, Industria 4.0

Tendenze dell’automazione industriale
Tendenze dell’automazione industriale

A cura di: Brian Oulton

1. Internet of Things (IoT)

Dispositivi industriali connessi IoT consiste nella interconnessione in rete di un vasto numero di dispositivi industriali. Per esempio, vi possono essere stabilimenti per produzione di automobili con 8.000 dispositivi su una stessa rete o addirittura impianti di produzione di beni di consumo che ne hanno 12.000 o più.

La sfida IoT
La sfida sta nell'apprendere questa nuova tecnologia e comprendere come progettare accuratamente le reti ed i sistemi al fine di semplificare anche i più grandi bus di campo. Mano a mano che si sviluppa il concetto IoT, i produttori ed i gruppi di lavoro sugli standards si preoccuperanno degli aspetti più complessi. La tecnologia si evolverà per adattarsi alla crescita: verranno aggiunte più reti wireless, tutto sarà reso più sicuro, sarà possibile gestire livelli di traffico maggiori, e verrà creato un numero ancora maggiore di indirizzi IP.

L'opportunità IoT
In fin dei conti, comunque, starà agli utilizzatori decidere come le società opereranno in modo diverso, quando virtualmente qualunque cosa potrà essere messa in una qualunque rete.

2. Big Data: La nuova frontiera della produzione IT

Big Data consiste nella possibilità di avere a disposizione tonnellate di informazioni. Dieci anni fa, i produttori si resero conto che avrebbero potuto e dovuto archiviare i dati produttivi e, di conseguenza, aggiunsero spazio di archiviazione a un tasso incredibilmente rapido.

La sfida Big Data
Ora abbiamo tutti questi dati, come ha detto più di un produttore: "Stiamo raccogliendo tutto, ma non ce ne stiamo effettivamente facendo nulla; e non sappiamo neppure che cosa dovremmo farcene."

L'opportunità
Gli utilizzatori dovranno decidere come collegare il "tesoro" informativo che hanno per le mani alle sfide del business delle loro società, individuare nuove opportunità, guadagnare: efficienza, comprensione, velocità e vantaggio competitivo.

3. Cloud Computing

Cloud computing significa immagazzinare informazioni e capacità di calcolo in luoghi diversi dal computer locale. Oggi, tutti vedono il cloud computing come un'opportunità per ottenere più potenza di calcolo e spazio di archiviazione, riducendo il costo complessivo di manutenzione e gestione di apparecchiature e software IT. Esso viene anche visto come una nuova opportunità per collaborare con altri.

La sfida del Cloud Computing
Come per IoT e Big Data, anche qui i produttori si preoccuperanno degli aspetti tecnologici. Gli utilizzatori dovranno valutare i benefici ed i rischi di avere dati critici disponibili e sicuri, anche se collocati e gestiti da qualcun altro e in un altro luogo.

L'opportunità Cloud Computing
Una volta convinti, tuttavia, è possibile determinare come una azienda possa trarre beneficio da potenza di elaborazione e capacità di archiviazione virtualmente illimitate, come pure da nuovi potenziali strumenti di collaborazione.

4. Industria 4.0

Industria 4.0/Produzione 4.0, inizia in Germania, consiste nell'utilizzo strategico di dispositivi smart.

Opportunità e sfide dell'Industria 4.0
La nuova opportunità di Industria 4.0 sta nell'utilizzare la ricchezza di informazioni disponibili attraverso dispositivi intelligenti e collegati in rete per rivoluzionare i processi industriali. La sfida sta nel pensare in grande e nel fare avanzare il cambiamento necessario all'interno di un'organizzazione, facendo leva sulle informazioni disponibili oggi, per garantire il successo di domani.

Pubblicato il 7 Settembre 2015 - (121 views)
Belden EMEA Headquarters
Edisonstraat 9
5928 PG Venlo - Netherlands
+31-77-3878555
+31-77-3878448
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Sistema di misura Quality Automotive Radome
Braccio per rilevamento forme e dimensioni
Software VisionApp
Da monitoraggio vibrazioni a Real Time Maintenance
Pistole manuali, pneumatiche e cordless per la dosatura di adesivi bi-componenti
Dosatori per fluidi robusti e adatti per l’utilizzo in ambienti industriali
Terminali radio a onde millimetriche
Nuova serie di Webinar live di ifm
La saldatura del futuro per aerospace e automotive
Soluzione scalabile di IA
4.0° Anniversario di A.T.P.
Soluzioni Industry 4.0-ready
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
DataFEED edgeGate di Softing
Encoder con versioni mono e multigiro
Sistema di misura Quality Automotive Radome
La saldatura del futuro per aerospace e automotive
Verso un mondo sempre più collaborativo
Modelli 3D e 2D
Valvola a getto Liquidyn® P-Jet SolderPlus®
L’Intelligenza Artificiale entra in fabbrica con FANUC
Master IO-Link decentralizzati
FANUC presenta il suo primo robot SCARA
Centro di lavoro FANUC ROBODRILL α-DiB ADVANCED
Sistema automatizzato a 4 assi per la dosatura dei fluidi: ottima ripetibilità dei depositi