Tendenze dell’automazione industriale

I quattro trend inviduati da Belden consistono nell'interconnessione di dispositivi e la gestione di significative quantità di dati

  • Tendenze dell’automazione industriale
    Tendenze dell’automazione industriale

A cura di: Brian Oulton

1. Internet of Things (IoT)

Dispositivi industriali connessi IoT consiste nella interconnessione in rete di un vasto numero di dispositivi industriali. Per esempio, vi possono essere stabilimenti per produzione di automobili con 8.000 dispositivi su una stessa rete o addirittura impianti di produzione di beni di consumo che ne hanno 12.000 o più.

La sfida IoT
La sfida sta nell'apprendere questa nuova tecnologia e comprendere come progettare accuratamente le reti ed i sistemi al fine di semplificare anche i più grandi bus di campo. Mano a mano che si sviluppa il concetto IoT, i produttori ed i gruppi di lavoro sugli standards si preoccuperanno degli aspetti più complessi. La tecnologia si evolverà per adattarsi alla crescita: verranno aggiunte più reti wireless, tutto sarà reso più sicuro, sarà possibile gestire livelli di traffico maggiori, e verrà creato un numero ancora maggiore di indirizzi IP.

L'opportunità IoT
In fin dei conti, comunque, starà agli utilizzatori decidere come le società opereranno in modo diverso, quando virtualmente qualunque cosa potrà essere messa in una qualunque rete.

2. Big Data: La nuova frontiera della produzione IT

Big Data consiste nella possibilità di avere a disposizione tonnellate di informazioni. Dieci anni fa, i produttori si resero conto che avrebbero potuto e dovuto archiviare i dati produttivi e, di conseguenza, aggiunsero spazio di archiviazione a un tasso incredibilmente rapido.

La sfida Big Data
Ora abbiamo tutti questi dati, come ha detto più di un produttore: "Stiamo raccogliendo tutto, ma non ce ne stiamo effettivamente facendo nulla; e non sappiamo neppure che cosa dovremmo farcene."

L'opportunità
Gli utilizzatori dovranno decidere come collegare il "tesoro" informativo che hanno per le mani alle sfide del business delle loro società, individuare nuove opportunità, guadagnare: efficienza, comprensione, velocità e vantaggio competitivo.

3. Cloud Computing

Cloud computing significa immagazzinare informazioni e capacità di calcolo in luoghi diversi dal computer locale. Oggi, tutti vedono il cloud computing come un'opportunità per ottenere più potenza di calcolo e spazio di archiviazione, riducendo il costo complessivo di manutenzione e gestione di apparecchiature e software IT. Esso viene anche visto come una nuova opportunità per collaborare con altri.

La sfida del Cloud Computing
Come per IoT e Big Data, anche qui i produttori si preoccuperanno degli aspetti tecnologici. Gli utilizzatori dovranno valutare i benefici ed i rischi di avere dati critici disponibili e sicuri, anche se collocati e gestiti da qualcun altro e in un altro luogo.

L'opportunità Cloud Computing
Una volta convinti, tuttavia, è possibile determinare come una azienda possa trarre beneficio da potenza di elaborazione e capacità di archiviazione virtualmente illimitate, come pure da nuovi potenziali strumenti di collaborazione.

4. Industria 4.0

Industria 4.0/Produzione 4.0, inizia in Germania, consiste nell'utilizzo strategico di dispositivi smart.

Opportunità e sfide dell'Industria 4.0
La nuova opportunità di Industria 4.0 sta nell'utilizzare la ricchezza di informazioni disponibili attraverso dispositivi intelligenti e collegati in rete per rivoluzionare i processi industriali. La sfida sta nel pensare in grande e nel fare avanzare il cambiamento necessario all'interno di un'organizzazione, facendo leva sulle informazioni disponibili oggi, per garantire il successo di domani.