Torna a febbraio la fiera internazionale A&T

  Richiedi informazioni / contattami

La fiera sarà struttura secondo quattro focus, quattro Competence Point e un Innovation Point, inoltre tornerà anche il premio per l’Industria 4.0

Dal 13 al 15 febbraio torna all'Oval di Torino l'evento A&T, giunto alla sua tredicesima edizione
Dal 13 al 15 febbraio torna all'Oval di Torino l'evento A&T, giunto alla sua tredicesima edizione

Dal 13 al 15 febbraio 2019 si terrà all’Oval di Torino la tredicesima edizione di Automation & Testing, l’evento internazionale dedicato alle tecnologie innovative, alla robotica, alle misure e prove, e all’Industria 4.0, dove al centro però rimane l’uomo. La fiera è cresciuta del 22% nel 2018, e punta sempre a migliorare, offrendo novità ai partecipanti. Per l’edizione 2019, infatti, si pone l'obiettivo di convogliare all’interno di quattro Competence Point, le migliori eccellenze, nazionali e internazionali, sia dal punto di vista dell'innovazione e della digitalizzazione dei processi industriali, sia del pensiero e della visione digitale. All’interno dell’Innovation Point sarà poi possibile conoscere e testare progetti e tecnologie all'avanguardia. A&T proporrà un programma non solo contenutistico, ma soprattutto interattivo e mirato a fare formazione e networking B2B.

Un percorso espositivo strutturato secondo quattro focus

A&T mescolerà esposizione di tecnologie e innovazione, e sarà un percorso informativo di cultura ed esperienza aziendale, applicabile sulle piccole, medie e grandi imprese, focalizzato sullo sviluppo delle competenze e della visione tecnologica, dove il talento individuale rafforza la competitività dei processi. La manifestazione vuole offrire ai visitatori l’opportunità di conoscere le ultime novità tecnologiche, di approfondire tematiche industriali, e di relazionarsi con un mondo business di altissimo profilo proveniente dall’Italia e dell’estero. Per questa ragione si propone un percorso espositivo strutturato secondo i quattro focus della produzione manifatturiera: Progettazione, Ricerca e Sviluppo, Affidabilità, Produzione e Logistica.

Quattro Competence Point e l’Innovation Point

I quattro Competence Point saranno luogo di networking, di confronto e formazione, fondamentale asset per connettere operatori e stakeholder, attori privilegiati dell’innovazione industriale italiana. A&T ha voluto disegnare all’interno dello spazio espositivo un’area denominata Innovation Point, dedicata all’innovazione e alla scoperta di novità in cui la creatività e il talento del capitale umano risulta perfettamente integrata con i processi industriali innovativi e la robotica, creando un ecosistema ponte tra il presente e il futuro. Tra i protagonisti che animeranno questo luogo vi saranno importanti player del mondo dell’automotive, dell’energia, dell’automazione industriale e ampio spazio sarà dedicato alle startup. Saranno organizzati eventi, workshop, networking B2B utili per far comprendere quanto il nostro Paese sia un’eccellenza in termini di ingegnerizzazione e sviluppo industriale digitale, partendo dalla cultura della tecnologia per approdare alla progettazione e realizzazione di prodotti e processi innovativi.

Il Road Show Nazionale

Il 14 febbraio a partire dalle ore 11 presso l'Oval Lingotto di Torino, A&T ospiterà il Road Show Nazionale dei Competence Center, sotto la regia del Presidente del Comitato Scientifico, Marco Taisch. Dopo tante parole spese sul Piano Industry 4.0, è arrivato il momento di iniziare a raccontare le prime testimonianze reali e concrete di investimento e di risultato grazie al 4.0. In A&T sarà possibile conoscere i primi importanti passaggi di attività e di visione dei Competence Center e incontrare le aziende e i protagonisti del pensiero innovativo.

Rafforzata la collaborazione con il Politecnico e l’Unione Industriale di Torino

Rafforzata la collaborazione con il Politecnico e l’Unione Industriale di Torino, e sono state al contempo sviluppate importanti partnership istituzionali, come ad esempio quella con ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento e con realtà nazionali quali IAAD (The Italian University for Design), Spring-Professional, Talent Garden. Sono state coinvolte importanti realtà nazionali, come il CFI (Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente), e regionali come AFIL, Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia. 

Il premio Innovazione 4.0

Il rinnovato e ampliato Comitato Scientifico di A&T sceglierà i migliori progetti o casi applicativi che, presentati nei Competence Point, costituiranno il valore aggiunto del Programma Formativo di A&T. La premiazione avverrà il 15 febbraio in un evento dedicato al centro dell’area espositiva. Premio Innovazione 4.0 ha l’obiettivo di mostrare e raccontare casi di successo, sviluppati in ambito industriale, o progetti di ricerca applicativa con l’obiettivo di facilitare la condivisione di progetti e prodotti appositamente studiati per diventare fattori abilitanti per lo sviluppo dell’Industria 4.0.

Pubblicato il 11 Dicembre 2018 - (50 views)
Articoli correlati
Distributore di prodotti industriali
Sensori per l'Internet delle cose
Distribuzione di giunti e teste a snodo
Misuratori di temperatura industriali
SPS Italia 2020 a Parma
Tecnologia per dosatura dei fluidi
Dispositivo di monitoraggio
Moduli IGBT
Semiconduttori di potenza compatti
Termocamera collegata in rete
Microscopio stereoscopico 3D
Armadio componibile
Motion Amplification: Webinar di Darkwave per "vedere le vibrazioni"
Encoder rotativo assoluto
Termocamera tascabile
Contattori push-in
Stazioni di marcatura Laser per ogni esigenza
Marcatore Laser Stazione XXL-Box per grandi volumi
Nuovi risultati per l'industria dell'automazione
Testa laser di marcatura integrabile i104