Torna a febbraio la fiera internazionale A&T

  Richiedi informazioni / contattami

La fiera sarà struttura secondo quattro focus, quattro Competence Point e un Innovation Point, inoltre tornerà anche il premio per l’Industria 4.0

Dal 13 al 15 febbraio torna all'Oval di Torino l'evento A&T, giunto alla sua tredicesima edizione
Dal 13 al 15 febbraio torna all'Oval di Torino l'evento A&T, giunto alla sua tredicesima edizione

Dal 13 al 15 febbraio 2019 si terrà all’Oval di Torino la tredicesima edizione di Automation & Testing, l’evento internazionale dedicato alle tecnologie innovative, alla robotica, alle misure e prove, e all’Industria 4.0, dove al centro però rimane l’uomo. La fiera è cresciuta del 22% nel 2018, e punta sempre a migliorare, offrendo novità ai partecipanti. Per l’edizione 2019, infatti, si pone l'obiettivo di convogliare all’interno di quattro Competence Point, le migliori eccellenze, nazionali e internazionali, sia dal punto di vista dell'innovazione e della digitalizzazione dei processi industriali, sia del pensiero e della visione digitale. All’interno dell’Innovation Point sarà poi possibile conoscere e testare progetti e tecnologie all'avanguardia. A&T proporrà un programma non solo contenutistico, ma soprattutto interattivo e mirato a fare formazione e networking B2B.

Un percorso espositivo strutturato secondo quattro focus

A&T mescolerà esposizione di tecnologie e innovazione, e sarà un percorso informativo di cultura ed esperienza aziendale, applicabile sulle piccole, medie e grandi imprese, focalizzato sullo sviluppo delle competenze e della visione tecnologica, dove il talento individuale rafforza la competitività dei processi. La manifestazione vuole offrire ai visitatori l’opportunità di conoscere le ultime novità tecnologiche, di approfondire tematiche industriali, e di relazionarsi con un mondo business di altissimo profilo proveniente dall’Italia e dell’estero. Per questa ragione si propone un percorso espositivo strutturato secondo i quattro focus della produzione manifatturiera: Progettazione, Ricerca e Sviluppo, Affidabilità, Produzione e Logistica.

Quattro Competence Point e l’Innovation Point

I quattro Competence Point saranno luogo di networking, di confronto e formazione, fondamentale asset per connettere operatori e stakeholder, attori privilegiati dell’innovazione industriale italiana. A&T ha voluto disegnare all’interno dello spazio espositivo un’area denominata Innovation Point, dedicata all’innovazione e alla scoperta di novità in cui la creatività e il talento del capitale umano risulta perfettamente integrata con i processi industriali innovativi e la robotica, creando un ecosistema ponte tra il presente e il futuro. Tra i protagonisti che animeranno questo luogo vi saranno importanti player del mondo dell’automotive, dell’energia, dell’automazione industriale e ampio spazio sarà dedicato alle startup. Saranno organizzati eventi, workshop, networking B2B utili per far comprendere quanto il nostro Paese sia un’eccellenza in termini di ingegnerizzazione e sviluppo industriale digitale, partendo dalla cultura della tecnologia per approdare alla progettazione e realizzazione di prodotti e processi innovativi.

Il Road Show Nazionale

Il 14 febbraio a partire dalle ore 11 presso l'Oval Lingotto di Torino, A&T ospiterà il Road Show Nazionale dei Competence Center, sotto la regia del Presidente del Comitato Scientifico, Marco Taisch. Dopo tante parole spese sul Piano Industry 4.0, è arrivato il momento di iniziare a raccontare le prime testimonianze reali e concrete di investimento e di risultato grazie al 4.0. In A&T sarà possibile conoscere i primi importanti passaggi di attività e di visione dei Competence Center e incontrare le aziende e i protagonisti del pensiero innovativo.

Rafforzata la collaborazione con il Politecnico e l’Unione Industriale di Torino

Rafforzata la collaborazione con il Politecnico e l’Unione Industriale di Torino, e sono state al contempo sviluppate importanti partnership istituzionali, come ad esempio quella con ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento e con realtà nazionali quali IAAD (The Italian University for Design), Spring-Professional, Talent Garden. Sono state coinvolte importanti realtà nazionali, come il CFI (Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente), e regionali come AFIL, Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia. 

Il premio Innovazione 4.0

Il rinnovato e ampliato Comitato Scientifico di A&T sceglierà i migliori progetti o casi applicativi che, presentati nei Competence Point, costituiranno il valore aggiunto del Programma Formativo di A&T. La premiazione avverrà il 15 febbraio in un evento dedicato al centro dell’area espositiva. Premio Innovazione 4.0 ha l’obiettivo di mostrare e raccontare casi di successo, sviluppati in ambito industriale, o progetti di ricerca applicativa con l’obiettivo di facilitare la condivisione di progetti e prodotti appositamente studiati per diventare fattori abilitanti per lo sviluppo dell’Industria 4.0.

Pubblicato il 11 Dicembre 2018 - (54 views)
Articoli correlati
Datalogger 4G/MQTT
Prodotti decentralizzati “da campo” 
Unità di monitoraggio IIoT/cloud-based
Componenti biocompatibili per dosatura fluidi
Casse con fissaggio a parete
Pinze elettriche e tavole rotanti
Certificatore per tutti gli standard di cablaggio
Accelerometro digitale portatile
Sensori di sicurezza magnetici
Soluzione di automazione flessibile
Gamma di misuratori e regolatori di portata
Misuratori e regolatori di portata
Regolatore di pressione elettronico
SKF Smart Supplier 4.0
32. BI-MU FIERAMILANO
Sensori per l'Internet delle cose
Encoder con Fieldbus integrata
Serie RivBee e NutBee di Dalmar
Ripartire con Precision: garanzia per l'industria
Pressostato compatto VEGA
Componenti biocompatibili per dosatura fluidi
Certificatore per tutti gli standard di cablaggio
Offerta Marcatore Portatile SIC Marking € 3.900
Connettore M12 Push-Pull: il 1° Standard Internazionale
Contrinex Italia: nuova gamma sensori per linee di saldatura
SmartMotor; Brushless con integrato driver e PROFINET ed Ethercut
Serie GRS-H: i nuovi relè a stato solido Gefran
Serie M12 di Smiths Interconnect - disponibile presso TTI
Relè di sicurezza Micro Size SFM di Panasonic - presso TTI
Sistemi di azionamento evoluti
Offerta Marcatore Portatile SIC Marking € 3.900
Connettore M12 Push-Pull: il 1° Standard Internazionale
Serie GRS-H: i nuovi relè a stato solido Gefran
Relè di sicurezza Micro Size SFM di Panasonic - presso TTI
Molle a onda Crest-to-Crest
Serie RivBee e NutBee di Dalmar
RS Components distribuisce i frenafiletti LOCTITE® di Henkel
Gefran: la serie Performance di Regolatori PID doppio loop
Il nuovo scanner 3D portatile
Rivettatrici a batteria 4.0