UltimusPlus, il dosatore per fluidi rivoluzionario di Nordson EFD

Porta il controllo di processo ad un livello ancora più alto nelle applicazioni da banco

  • UltimusPlus, il dosatore per fluidi rivoluzionario di Nordson EFD
    UltimusPlus, il dosatore per fluidi rivoluzionario di Nordson EFD

Nordson EFD presenta UltimusPlus, un dosatore pneumatico di fluidi leader nel settore dotato di caratteristiche che fanno risparmiare tempo e aumentano la produttività, con risultati di dosatura molto precisi e ripetibili nei settori delle scienze biologiche, dell'elettronica, dei beni di consumo e dell’automobile.

Il progetto di questo nuovo dosatore si fonda ancora una volta sull’affidabilità dei sistemi Nordson EFD per la dosatura dei fluidi; offre uno schermo intuitivo touchscreen ad alta risoluzione che facilita notevolmente la rapida navigazione e la preparazione del dosatore. Il fatto che non si richieda l’intervento dell’operatore per impostare tempo, pressione e vacuum, elimina altri elementi di variabilità, consentendo di diminuire drasticamente le rilavorazioni e gli scarti.

Uno scanner di codice a barre, opzionale, velocizza la produzione consentendo all’utilizzatore di passare da un programma all’altro fino ad un massimo di 16 programmi di dosatura memorizzati, senza neanche agire sul touchscreen. Questa funzionalità può anche essere utilizzata per compensare l’effetto “da pieno a vuoto” dei serbatoi siringa.

Il dosatore è dotato di regolatore di pressione elettronico per applicare fluidi di bassa ed alta viscosità come solventi, primer, rivestimenti idrofobici, colle, grassi, epossidico, silicone, sigillanti, adesivi a polimerizzazione UV, paste di dosatura come SolderPlus®, tutti con grande accuratezza e ripetibilità da punto a punto.

La compatibilità Ethernet semplifica l’integrazione di UltimusPlus con Smart Factory, Industria 4.0, IIoT (Industrial Internet of Things) e tecnologia M2M (Machine-to-Machine). Il ciclo di dosatura può venire avviato da un PLC centralizzato, come parte dell’attività della linea di produzione. 

Il registro di erogazione UltimusPlus registra automaticamente i parametri di dosatura, data, giorno e tempo di ogni ciclo di dosatura, inclusi numeri del codice a barre, per documentare tutto il processo, in conformità ai requisiti FDA e altri relativamente ai dispositivi medici.  

La funzionalità unica di modalità sleep riduce il consumo di corrente e l’uso del compressore per abbassare l’impatto ambientale e i costi operativi in fabbrica.