AIC apre le porte verso le Smart Factory e l'IOT

R+W crea il giunto con funzione di rilevazione

  • AIC apre le porte verso le Smart Factory e l'IOT
    AIC apre le porte verso le Smart Factory e l'IOT
  • AIC apre le porte verso le Smart Factory e l'IOT
    AIC apre le porte verso le Smart Factory e l'IOT

Negli ultimi anni si sono sempre più imposti schemi di produzione avanzata come l’Intelligent Manufacturing: un sistema multi-agente che consiste in apparecchiature intelligenti dove gli agenti sono caratterizzati da autonomia, eterogeneità e decentralizzazione. Materiali, macchine, prodotti e persone comunicano tra loro attraverso la rete wireless industriale, integrati con i più recenti progressi tecnologici come l’Internet of things (IoT).

La convergenza tra le necessità di adattare in tempo reale il proprio processo di produzione e l'IoT ha reso possibile la creazione di Smart Factory altamente efficienti: ambienti di produzione in cui le macchine, i processi e le risorse sono altamente interconnessi e possono prendere decisioni in modo autonomo sulla base dei dati in tempo reale.

In una Smart Factory, i robot collaborativi possono lavorare fianco a fianco con gli esseri umani, aumentando la produttività e garantendo una maggiore sicurezza. Inoltre, i processi di produzione possono essere continuamente ottimizzati grazie all'analisi dei dati in tempo reale. 

Proprio per rispondere alle necessità evidenziate, R+W Italia, fornitore leader nel settore degli organi di trasmissione, ha così introdotto sul mercato  la Tecnologia AIC applicata ai giunti di trasmissione e di precisione. Una soluzione innovativa che arricchisce il giunto di una funzione di rilevazione delle grandezze fisiche coinvolte, Coppia, velocità di rotazione, vibrazioni e forze assiali di trazione e compressione, oltre alla sua funzione di trasmissione.