Climatizzare efficacemente un quadro elettrico

Fandis propone unità di raffreddamento per applicazioni indoor e outdoor

  • Climatizzare efficacemente un quadro elettrico
    Climatizzare efficacemente un quadro elettrico
  • Climatizzare efficacemente un quadro elettrico
    Climatizzare efficacemente un quadro elettrico

Per il buon funzionamento dei dispositivi e delle apparecchiature contenute nei quadri elettrici, è opportuno mantenere una temperatura interna attorno ai 35°C. Con il crescente sviluppo di tecnologie elettroniche caratterizzate da elevata miniaturizzazione, e il conseguente aumento della densità dei componenti interni al quadro, si incorre nella necessità di raffreddare efficacemente l’armadio asportando quantità di calore rilevanti, che la ventilazione o le unità termoelettriche non sono in grado di smaltire. Si tende così ad impiegare tecnologie di climatizzazione più performanti che lavorano con potenze frigorifere più idonee alla dissipazione di così tanto calore.

Soluzione ottimale di raffreddamento

Fandis, in partnership con la società tedesca Seifert, propone sul mercato nazionale una linea esclusiva di condizionatori come soluzione ottimale di raffreddamento di quadri elettrici con carichi termici elevati.

I condizionatori Seifert sono stati studiati appositamente per raffreddare ed isolare l'armadio elettrico dall'ambiente circostante, fattore indispensabile in ambienti polverosi, oleosi, umidi o con temperature critiche per il corretto funzionamento dei dispositivi.

Gamma e applicazioni

La gamma, con potenze di raffreddamento da 300W a 4kW, comprende una linea di condizionatori compatti sia indoor (Type 12) che outdoor (Type 12, 3, 3R, 4 e 4X - IP56), con applicazione anche nel settore food&beverage e in ambienti interni altamente inquinati dove è richiesto un alto livello di protezione.

Montaggio e collegamenti

I condizionatori Seifert possono essere montati all’esterno dell’armadio, sulla porta o sulle pareti laterali, incassati o semi-incassati. I modelli Slim Line con i soli 110mm di profondità sono considerati attualmente i climatizzatori più sottili sul mercato. Tutti i condizionatori sono predisposti per i collegamenti elettrici sul retro dell’unità con connettori ad innesto rapido, mentre la regolazione della temperatura è controllata da un termostato con display a LED programmabile.

Manutenzione minima

Tutte le unità richiedono una minima manutenzione, grazie al trattamento idrorepellente applicato al condensatore che inibisce il deposito di polvere e riduce il rischio di intasamento, permettendo altresì un funzionamento senza filtro sull’aria esterna (ad eccezione di ambienti aggressivi e corrosivi nei quali è raccomandato l’uso).