Giunti flessibili

con elemento elastico in poliacetalico

  • Giunti flessibili
    Giunti flessibili

Lika Electronic di Carrè (VI) presenta la nuova serie di giunti flessibili MOR tipo Oldham che si presta ottimamente all'installazione nei motori passo-passo, i motori general purpose per applicazioni industriali standard e gli alberi rotanti in genere. La riprogettazione dell'elemento elastico di interposizione e dei due mozzi laterali ha permesso di ridurre l'ingombro complessivo e contemporaneamente di ampliare la gamma dei diametri albero disponibili per ciascun modello, aumentandone il momento torcente. L'elemento elastico, in solido poliacetalico dalle buone caratteristiche meccaniche e un'adeguata resistenza all'usura, alla fatica e agli agenti chimici, presenta un nuovo disegno che introduce dei distanziatori capaci di favorire l'assorbimento anche di ampi dissasamenti laterali e angolari, fungendo inoltre di supporto alla struttura.

Questo da un momento flettente, dall'altro consente di aumentare il disallineamento angolare ammissibile fino a 3° (invece dei consueti 1° - 1,5° dei modelli comparabili). Dopo un primo periodo di utilizzo, il carico di slittamento diventa minimo, la forza di reazione eccentrica generata dal disallineamento si riduce e la forza esercitata sull'albero si affievolisce. Molteplici sono i vantaggi ulteriormente introdotti dal nuovo design. Nella serie MOR il momento torcente è significativamente maggiore rispetto a quello di giunti tipo Oldham similari con elemento di interposizione in resina, arrivando fino a 160 Nm. Inoltre MOR è in grado di assorbire efficacemente le vibrazioni dal momento che l'ampiezza a frequenza naturale è minima. Per quanto concerne poi i diametri albero disponibili, le dimensioni estremamente compatte non impediscono di fruire di un'ampia scelta per ciascun modello, incrementando anzi la disponibilità rispetto a modelli comparabili.

Per esempio, il modello MOR20 con fissaggio dei mozzi mediante grani vanta una gamma estesa di diametri da 4 a 12 mm pur in un corpo di minimo ingombro che presenta un diametro esterno di 20 mm e una lunghezza complessiva di 21,4 mm. MOR può essere richiesto anche con diametri albero diversi sui due lati comando e condotto. Inoltre, il giunto è isolato elettricamente (fino a 20 kV), preservando perciò l'integrità del dispositivo da eventuali danneggiamenti indotti da correnti parassite. La serie MOR è disponibile nel range di dimensioni da 6 a 68 mm di diametro esterno e da 1 a 38 mm di diametro dell'albero, in una varietà di mozzi con fissaggio a grani, a morsetto, con cava per chiavetta e con morsetto e cava per chiavetta. La temperatura di esercizio è compresa tra -20°C e +80°C.