Giunti rigidi per miscelatori

Con vite di serraggio, morsetto, fori diritti e in versione metrica

  • Giunti rigidi per miscelatori
    Giunti rigidi per miscelatori

I giunti rigidi con vite di serraggio e con morsetto di Ruland, distribuiti da Getecno, soddisfano tutte le esigenze delle applicazioni nelle quali vengono impiegati miscelatori.

Giunti con vite di serraggio

I giunti con vite di serraggio sono quelli di base e più comuni. Sono ideali per i miscelatori impiegati in ogni settore in virtù della loro struttura a guaina che consente loro di supportare la pala o l’elica facendo a meno di un supporto specifico. I giunti con vite di serraggio vengono prodotti dalla lavorazione di un pezzo solido di materiale ed hanno due, quattro oppure otto viti di serraggio. Ricavano tutta la loro forza di tenuta dal serraggio della vite sull’albero. Il serraggio che il giunto trasmette dipende ampiamente dal materiale dell’albero che deve essere più morbido rispetto al materiale della vite in modo da consentirne il pieno contatto. La natura della vite di serraggio è il suo difetto maggiore. Una volta installata blocca l’albero rendendone difficile la rimozione. Nelle applicazioni dove vengono eseguite frequenti sostituzioni delle pale o delle eliche una vite di serraggio potrebbe non essere la migliore soluzione.

Giunti rigidi con morsetto

I giunti rigidi con morsetto costituiscono un’ottimizzazione rispetto alle viti di serraggio. Questi impiegano forze di compressione per avvolgersi uniformemente attorno all’albero creando una connessione più sicura. Le variazioni standard comprendono giunti in uno o due pezzi. I giunti rigidi con morsetto presentano lo svantaggio di non accoppiarsi per deformazione con l’albero e sono infinitamente regolabili. Le versioni composte da due elementi presentano tutti i benefici delle versioni composte da un pezzo singolo mentre consentono una manutenzione sul posto ed eliminando la necessità di rimuovere i componenti vicini quando è necessario eseguire un’installazione o una rimozione. Gli ingegneri incaricati della progettazione dei miscelatori beneficiano di una sostituzione più rapida e di minori danni agli alberi delle eliche o delle pale. Lo svantaggio principale quando si usano giunti rigidi standard con morsetto è costituito dal fatto che il taglio trasversale è un punto debole e può essere sottoposto ad affaticamento con il trascorrere del tempo causando anomalie nel giunto. Mentre questo tipo di anomalie è raro, i progettisti che vogliono usare un giunto con morsetto e prevenire questi tipi di anomalia possono optare per un giunto composto da tre elementi o uno senza taglio trasversale.

Giunti rigidi con fori diritti

Ruland produce giunti rigidi con fori diritti levigati con precisione. La levigatura garantisce la collinearità riducendo le probabilità di disallineamento del giunto nel sistema. Tutti i componenti con morsetto vengono forniti con rivestimento Nypatch antivibrazione proprietario. Nypatch è un rivestimento a base di nylon a 360 gradi applicato attorno a diverse filettature sulla vite. Garantisce un alloggiamento piano della vite, previene il grippaggio e consente installazioni ripetute di viti. Nypatch consente agli utilizzatori finali di risparmiare notevole tempo nell’assemblaggio poiché non è necessario alcun trattamento aggiuntivo delle viti.

Giunti rigidi in versione metrica

I giunti rigidi in versione metrica vengono proposti in una gamma di misure che va da 3 mm a 50 mm. I giunti sono disponibili in diversi materiali per miscelatori quali l’acciaio senza piombo 1215, l’acciaio inox 303 e 316 nonché l’alluminio. L’acciaio è il materiale più comune e disponibile con una finitura proprietaria brunita per un’installazione delle viti È adatto per la maggior parte delle applicazioni industriali quali miscelatori di grandi dimensioni. Le versioni in acciaio inox vengono utilizzate nelle applicazioni di miscelazione impiegate nel settore alimentare e in quello degli agenti chimici ad alta corrosione.