Macchine utensili

Le soluzioni Mayr verso la fabbrica interconnessa e digitale

  • La soluzione prevede una struttura a soffietto
    La soluzione prevede una struttura a soffietto
  • La proposta assorbe e smorza le vibrazioni
    La proposta assorbe e smorza le vibrazioni
  • Il prodotto ha un grado di equilibratura elevato
    Il prodotto ha un grado di equilibratura elevato

Le macchine utensili presentate da Mayr sono pensate per asportazione e deformazione, robot, tecnologie abilitanti e automazione. Inoltre guardano alla fabbrica interconnessa e digitale e alla tecnologia di additive manufacturing. 

Precisione

I giunti di sicurezza, i limitatori di coppia, i giunti per servomotori e quelli per elevata velocità di lavorazione e i freni elettromagnetici sono tra le proposte Mayr per il settore delle macchine utensili. Caratterizzati da grande qualità precisione, richiedono pochissima o nessuna manutenzione e hanno lunga vita di servizio

Sfide tecniche

Le soluzioni Mayr consentono ai costruttori di macchine utensili di trovare soluzioni a molte sfide tecniche: Smartflex, giunti di trasmissione a soffietto metallico per servoazionamenti con un campo di coppie che varia da 16 a 200 Nm; Roba-Es, giunti di trasmissione elastici senza gioco per assorbire le vibrazioni con un campo di coppie che varia da 7 a 600 Nm; Roba-Ds (servo), giunti di trasmissione a pacchi lamellari senza gioco con un campo di coppie che varia da 160 - 1.600 Nm.

Struttura a soffietto

Smartflex Mayr è un giunto a soffietto metallico ad innesto plug-in progettato per fornire un collegamento torsionalmente rigido e senza gioco tra gli alberi. Grazie alla struttura a soffietto, il giunto compensa il disallineamento angolare, assiale e radiale tra gli alberi, garantendo un'efficace trasmissione della coppia anche in condizioni dinamiche e ad elevate velocità, come spesso necessario nel funzionamento di macchine utensili.

Innesto plug-in

Roba-Es Mayr è un giunto di collegamento tra alberi elastico ad innesto plug-in progettato per assorbire e smorzare le vibrazioni nelle servotrasmissioni altamente dinamiche. Grazie al nucleo in elastomero resistente ai fluidi, offre un comportamento di smorzamento selezionabile tramite inserti in elastomero con diverse durezze Shore.

Equilibratura

Per esigenze “heavy-duty”, Roba-Ds (servo) è un giunto di collegamento tra alberi a pacchi lamellari senza gioco con una forma ottimizzata con FEM (Finite Element Method). Esso offre una trasmissione torsionalmente rigida e senza gioco, compensando gli scostamenti assiali, radiali e angolari degli alberi. Il grado di equilibratura elevato lo rende ideale per la trasmissione di coppie motrici ad alta velocità, come nel caso di mandrini che operano fino a 20.000 giri/min.

Collegamento stabile

Smartflex offre un notevole rapporto costo/prestazioni grazie al montaggio semplice e al fissaggio rapido sugli alberi. Ciò consente una riduzione del tempo di montaggio e una maggiore efficienza di produzione. A questo si aggiunge la precisione elevata. Il giunto Mayr infatti garantisce un fissaggio senza gioco e una trasmissione della coppia senza perdite, fornendo un collegamento stabile e affidabile tra gli alberi delle macchine utensili.

Compensazione

La soluzione Mayr, inoltre, offre una maggiore compensazione dei disallineamenti fino a tre volte maggiore rispetto ai comuni giunti con soffietto metallico, riducendo le forze indotte sui cuscinetti degli alberi e garantendo un funzionamento fluido e affidabile. Infine, grazie al sistema di costruzione modulare, Mayr offre tempi di consegna veloci e pezzi standard di stoccaggio disponibili per la spedizione entro 24 ore.

Vibrazioni

I giunti Roba-Es Mayr sono in grado di assorbire le vibrazioni generate dalle servotrasmissioni, migliorando la stabilità e riducendo l'usura delle componenti della macchina. Inoltre, compensano gli scostamenti tra gli alberi, garantendo una trasmissione affidabile e una maggiore durata della macchina utensile.

Carichi alternati

Il giunto Roba-Ds Mayr è progettato per sopportare carichi alternati fino al 100% della coppia nominale senza perdite di prestazioni o danni alle lamelle. L'elevata densità di potenza offre una bassa inerzia che consente rapidi cambi di velocità e accelerazioni nelle applicazioni ad alta dinamica. Il collegamento conico garantisce una trasmissione affidabile e precisa della coppia.