Supporti in ghisa sferoidale

NTN-SNR presenta una nuova gamma di prodotti per l'utilizzo in condizioni estreme nel settore industriale

  • Supporti in ghisa sferoidale
    Supporti in ghisa sferoidale
  • Supporti in ghisa sferoidale
    Supporti in ghisa sferoidale
  • Supporti in ghisa sferoidale
    Supporti in ghisa sferoidale

L'intera gamma offre grande qualità di design e affidabilità in tutte le applicazioni industriali, che vanno dai ventilatori giganteschi ai nastri trasportatori nelle miniere, senza dimenticare le lavorazioni per l'acciaio.

Corpi in ghisa sferoidale per l'utilizzo in condizioni estreme
La principale nuova funzionalità nella gamma SNC con nuovo design NTN-SNR è l'introduzione di nuovi supporti in ghisa sferoidale EN-GJS-400-18, con una resistenza meccanica fino a 1,8 volte superiore a quella della ghisa grigia. Essi sono specificatamente destinati ad applicazioni soggette ad urti violenti o carichi molto pesanti, come nell'industria mineraria ed estrattiva. Sono anche adatti per ambienti con temperature estremamente basse, fino a -50°C e includono caratteristiche speciali di design e miglioramenti per una maggiore resistenza.
Ampiamento e nuova progettazione della gamma per un maggior numero di applicazioni Con questi nuovi supporti, la gamma SNC offerta da NTN-SNR è oggi una delle più ampie sul mercato. Anche il resto della gamma è stato rivisto, con una nuova vernice nera più professionale e più neutra, cosicché i prodotti si adattano con qualsiasi tipo di macchine. I supporti SNC hanno un foro di lubrificazione supplementare per l'introduzione del grasso direttamente nei cuscinetti orientabili a rulli con scanalature, risparmiando così in termini di manutenzione e consumo del lubrificante. Altro punto di forza della gamma è la diversità dei cuscinetti che può accettare: cuscinetti a sfere per applicazioni ad alta velocità e soprattutto cuscinetti orientabili a rulli, in particolare quelli della gamma Ultage, che offrono notevoli vantaggi in termini di durata di vita ed idoneità funzionale. Numerose opzioni di tenuta stagna forniscono una soluzione per la maggior parte delle applicazioni, per ogni tipo di velocità e di condizioni ambientali.

Design di alta qualità per un'affidabilità ottimale
Tutti i supporti sono progettati utilizzando il software 3D CAD NTN-SNR. La forma di ogni elemento del supporto è calcolata ed ottimizzata utilizzando il modello di elementi finiti. Il prodotto è approvato dopo sofisticati test di resistenza su banchi prova e prove pratiche sotto carico. Per tutti i supporti in ghisa grigia, dovremo far menzione particolare della scanalatura circolare sul corpo, che conferisce all'alloggiamento un eccellente stabilità e rigidità della forma e un rinforzo della base a forma di X che rafforza la struttura del supporto e fornisce le funzionalità ad elevata dissipazione termica. Su tutti i modelli, i due bulloni che sostengono le due metà dell'alloggiamento, sono di un diametro maggiore di quello solitamente presente sul mercato: questo permette al coperchio del supporto di supportare carichi radiali maggiori. È anche possibile montare dischi di regolazione negli alloggiamenti per evacuare il grasso in eccesso, consentendo di raggiungere più velocemente una temperatura stabile più bassa, particolarmente in caso di velocità molto elevate.