PLC personalizzabili CONTROLLINO

con velocità di clock pari a 16 MHz

  • PLC personalizzabili CONTROLLINO
    PLC personalizzabili CONTROLLINO

Conrad Business Supplies di Bollate (MI) ha presentato una serie di nuovi controllori logici programmabili (PLC) estremamente versatili e personalizzabili realizzati da CONTROLLINO, una società controllata del produttore austriaco SG-Tronic GmbH. Questi nuovi prodotti possono essere utilizzati per affrontare una vasta gamma di applicazioni nel campo dell'automazione, come ad esempio la gestione della temperatura, il comando di sistemi avanzati di illuminazione ed le gestione di contenuti multimediali.

I nuovi prodotti si aggiungono all'ampia offerta di Conrad nel settore dei PLC, che comprende più di 1500 modelli prodotti dalle principali aziende del settore, quali SIEMENS, C-Control, WAGO e Phoenix Contact. La famiglia di prodotti CONTROLLINO si compone di tre differenti modelli: Mini, Maxi e Mega, ciascuno dei quali è stato specificamente progettato per soddisfare diversi livelli di requisiti applicativi e differenti gradi di complessità. Tutti i modelli, sviluppati e realizzati usando la piattaforma open source di ARDUINO, si basano sul microcontrollore ATmega prodotto da Atmel ed hanno una velocità di clock pari a 16 MHz.

Le funzionalità principali che li caratterizzano comprendono un accesso diretto al processore tramite piedini protetti da scariche elettrostatiche fino a 4000 V e un'ampia serie di interfacce che comprende SPI, I2C, RS232, RS485 ed un clock interno in tempo reale (RTC) che è possibile spegnere ed accendere. Una porta USB posta sul pannello fontale, infine, consente una programmazione semplificata dall'esterno. Il modello CONTROLLINO Mini offre numerosi ingressi e uscite differenti di diverso tipo (6 uscite a relè, 8 ingressi analogici/digitali ed 8 uscite digitali) in un contenitore compatto che misura 94,5 mm x 59,4 mm x 36 mm. Il modello Maxi offre una versatilità ancora maggiore (10 uscite a relè, 12 ingressi analogici/digitali e 12 uscite digitali) con, in più, un connettore Ethernet ed una seconda interfaccia RS232.

L'unità con le specifiche di livello più elevato è il CONTROLLINO Mega, che è in grado di supportare fino a 30 A di corrente ed è corredato di 16 uscite a relè, 24 ingressi analogici/digitali, 12 interruttori digitali di uscita per il pilotaggio del ramo superiore (high-side) dei circuiti di conversione di potenza ed un'ulteriore serie di 12 uscite digitali per il pilotaggio di circuiti di potenza in configurazione a semi-ponte (half bridge).