Stazione di saldatura per l'uso in lezioni STEM

Saldatura facile per avere tutto sotto controllo

  • Stazione di saldatura per l'uso in lezioni STEM
    Stazione di saldatura per l'uso in lezioni STEM
  • Stazione di saldatura per l'uso in lezioni STEM
    Stazione di saldatura per l'uso in lezioni STEM
  • Stazione di saldatura per l'uso in lezioni STEM
    Stazione di saldatura per l'uso in lezioni STEM

La stazione di saldatura ST-100 HF di Toolcraft, distribuita da Conrad Electronics, è ideale per l'uso in lezioni STEM o in un ambiente educativo.

Grazie alla tecnologia ad alta frequenza, anche gli utenti inesperti trovano molto più facile fare i loro primi tentativi di saldatura, il che porta ad un rapido senso di realizzazione nel processo di apprendimento. La stazione di saldatura è appagante già dall’accensione: il suo elemento riscaldante a induzione HF permette un riscaldamento ultra rapido e quindi un inizio immediato della lezione o dell'unità di formazione.

Un controllo rotativo permette di accedere rapidamente all'impostazione della temperatura; in alternativa i valori di temperatura usati di frequente possono essere memorizzati digitalmente dall'insegnante e richiamati mediante il tocco di un pulsante. Per essere sicuri e per evitare danni ai componenti, sia la regolazione della temperatura che l'accesso non autorizzato a queste preimpostazioni possono essere impediti attraverso la protezione con password. Inoltre, un display LCD ad alto contrasto e quindi di facile lettura, sul quale viene visualizzata l'impostazione selezionata come valore nominale e reale, facilita il controllo della temperatura da parte dell'insegnante 

Per una maggiore sicurezza ed efficienza energetica durante la lezione, un sensore di inclinazione rileva se il saldatore è attualmente in uso e, in caso contrario, commuta il dispositivo in standby dopo 20 minuti o in modalità di risparmio energetico dopo 40 minuti.

La ST-100 è anche flessibile e robusta, essendo dotata di un cavo in silicone di alta qualità, il saldatore ha un’ottima presa e la manipolazione risulta estremamente facile. Per esigenze diverse è possibile montare, in un batter d'occhio e senza strumenti aggiuntivi, diverse punte di saldatura, per le quali sono disponibili due pratici scomparti laterali. Non è necessaria una cura particolare delle punte di saldatura, è sufficiente pulirle di tanto in tanto con il pulitore a secco in metallo e la spugna integrati.

L'elemento riscaldante da 100 W della ST-100 consente temperature da 50 a 480°C e assicura che la potenza sia fornita rapidamente anche quando viene rilasciato un calore elevato durante il processo di lavoro. Un LED di stato sopra il regolatore di temperatura indica quando la funzione di riscaldamento è attiva. In un ambiente di lavoro ESD, i circuiti integrati sensibili vengono protetti dalla presa di collegamento equipotenziale da 4 mm, mentre la stazione di saldatura digitale da un alloggiamento in alluminio robusto e di alta qualità.