Celle per batterie a risparmio energetico

Comau sviluppa una camera per la formazione di celle ad alta efficienza energetica

  • Pietro Gorlier, CEO di Comau
    Pietro Gorlier, CEO di Comau

Le tecnologie sviluppate da Comau per la formazione di celle ad alta efficienza energetica incontrano il progetto di mobilità elettrica Gigabat. Recuperano e riutilizzano il calore e l’elettricità in eccesso prodotti durante la procedura di attivazione delle celle che dura più giorni, puntando a un risparmio di energia elettrica e termica fino al 20%. 

Recupero e riutilizzo dell'energia

La camera per la formazione di celle ad alte prestazioni è progettata per ottimizzare il recupero e il riutilizzo dell'energia elettrica e del calore, fornendo al contempo un layout compatto della camera e una strategia di gestione del magazzino, rispetto a soluzioni alternative. A tal fine, Comau sfrutta sistemi di distribuzione dell’energia e un'elettronica di potenza (PE) ad alta efficienza energetica per evitare perdite di energia e ridurre allo stesso tempo la domanda complessiva di energia. Algoritmi proprietari e piattaforme digitali concorrono a ottimizzare il processo di formazione delle celle.

Il progetto Gigabat

Il progetto Gigabat riunisce aziende e fornitori europei che possono aiutare l'Europa a raggiungere una posizione di primo piano nella produzione di celle per batterie, ottimizzando al contempo l'efficienza energetica e l'utilizzo delle risorse. Parallelamente, il progetto mira a promuovere la collaborazione tra produttori di celle su scala industriale, aziende produttrici di attrezzature per la lavorazione delle batterie, fornitori di materiali e distributori di energia in rete, che si impegnano a rispettare gli standard di sostenibilità ed efficienza in ogni fase del processo.