White Paper

Cosa devono sapere gli ingegneri industriali sulla sicurezza funzionale
In che modo i sensori stanno portando la movimentazione dei materiali verso un'automazione sicura
Testo reinventa il monitoraggio di temperatura e umidità
FANUC presenta la sua gamma di robot SCARA
Nuova tecnologia di protezione termica
Come selezionare il bus ideale per il tuo sistema di misura
Come selezionare il bus ideale per i sistemi di misura
Come selezionare il sensore ideale
Tubo per operazioni di bunkering
Trasmettitori di pressione

Prodotto flash

Contenuto sponsorizzato
Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550

Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550

Semplifica la ricerca di guasti complessi del motore con configurazioni di prova guidate e misurazioni della trasmissione automatiche che forniscono risultati affidabili e ripetibili.

I nuovi analizzatori dell'azionamento motore Fluke MDA-510 e MDA-550 ti fanno risparmiare tempo ed eliminano il fastidio di dover impostare delle misurazioni complesse, fornendoti invece un processo di ricerca guasti semplificato. Semplicemente scegli un test e la guida alle misurazioni, passo a passo, ti mostrerà dove produrre la tensione e le connessioni di corrente, mentre i profili...

Scopri di più
Il motore flat per le coppie elevate

Il motore flat per le coppie elevate

Una coppia massima in pochissimo spazio: impossibile? No, con il nuovo motore flat brushless EC 90 maxon. 

Lo specialista di azionamenti maxon motor ha completamente rivisto e ottimizzato il motore brushless EC 90 flat. L'azionamento con diametro di 90 mm è ora disponibile in due versioni: con 160 o addirittura 260 W di potenza. In quest'ultima versione, il motore fornisce una coppia continuativa di ben 1 Nm, diventando l'azionamento più potente della gamma maxon.

Grazie alle sue caratteristiche, l'EC 90 flat da 260 watt risulta una scelta...

Scopri di più
La saldatura del futuro per aerospace e automotive

La saldatura del futuro per aerospace e automotive

Friction Stir Welding è un tipo di saldatura per attrito che prevede la saldatura di due parti di metallo senza l’aggiunta di materiale. Si tratta di una tecnologia relativamente nuova, che permette di unire materiali tipicamente difficili da saldare tra loro come alluminio, leghe di alluminio e rame, assicurando alla saldatura un’inedita resistenza dovuta al rimescolamento delle particelle dei due pezzi uniti e all’assenza di momenti critici.

FANUC ha collaborato con FPT Industrie per la realizzazione di StirRob, un robot per la FSW che...

Scopri di più
Trasmettitori di pressione serie PM

Trasmettitori di pressione serie PM

Elevata precisione e migliore idoneità per tutte le applicazioni comuni nell'industria alimentare

Precisione: 0,2 %. Cella di misura capacitiva in ceramica resistente a sovraccarico con buona stabilità nel tempo. Certificato di fabbrica gratuito come download. Dado esagonale posteriore per un semplice montaggio in serbatoi con pareti doppie e fori ciechi. Calibrazione del punto zero tramite pulsante teach o IO-Link.

Elevata precisione

Il nuovo trasmettitore di pressione PM ha una precisione totale di 0,2%. Peraltro è stata notevolmente...

Scopri di più
Nuovi motorfeeback di SICK

Nuovi motorfeeback di SICK

Nel campo dei motori elettrici si constata una chiara tendenza verso gli azionamenti diretti. I motivi sono molteplici e spaziano dalla lunga durata alla maggiore immediatezza, dall’assenza di gioco angolare fino all’efficienza energetica e alla compattezza. SICK ha quindi messo a punto la nuova famiglia di sistemi motorfeedback SES/SEM 70 e 90 con interfaccia Hiperface per gli azionamenti diretti caratterizzata da dinamica elevata, inerzia ridotta, esercizio senza riduttore e lunga durata.

Senza batteria tampone

I nuovi sistemi motorfeedback SES/SEM 70 e 90 sono disponibili...

Scopri di più
Stampanti F123: adatte a ogni fase della prototipazione

Stampanti F123: adatte a ogni fase della prototipazione

Stratasys presenta la nuova serie di stampanti F123, facili da utilizzare e mantenere per tutti i livelli di esperienza. Grazie all’integrazione della tecnologia FDM con i principali software GrabCAD più utilizzati, le stampanti F123 sono adatte a ogni fase della prototipazione: dalla verifica dell’idea, all’approvazione del progetto, alla performance funzionale. 
L’allestimento minimale garantisce la possibilità di utilizzare subito le stampanti per offrire a tutto l’ufficio la stampa 3D professionale.
L’auto-calibrazione assicura...

Scopri di più
Collettori rotanti - Slip Ring

Collettori rotanti - Slip Ring

Gli Slip ring, definiti anche giunti rotativi o collettori rotanti, permettono il trasferimento di segnali e linee di potenza elettrica da un sistema statico ad uno rotativo con estrema affidabilità e sono comunemente impiegati in qualsiasi applicazione ove sia necessario trasportare segnali o potenze elettriche ad un sistema di rotazione continua o intermittente. Per soddisfare le tecnologie più avanzate sono disponibili anche versioni in fibra ottica ad alta velocità di trasmissione dati e per segnali video in alta definizione. Modelli dedicati permettono...

Scopri di più
FANUC Panel iH Pro

FANUC Panel iH Pro

FANUC introduce una nuova HMI ancora più ergonomica e di facile utilizzo, ideale per operare in scenari 4.0: FANUC Panel iH Pro completa la gamma di interfacce per sistemi CNC dell’azienda giapponese con un modello caratterizzato da display LCD wide da 21,5’’ touchscreen capacitivo, con orientamento sia orizzontale che verticale, specifiche che ne rendono l’utilizzo in tutto simile a quello di uno smartphone rendendolo di fatto accessibile anche a utenti meno esperti. Il grande schermo Full-HD consente di visualizzare diverse informazioni in un’unica schermata; gli operatori possono,...

Scopri di più
Nuovo sensore Smart Valve serie MVQ

Nuovo sensore Smart Valve serie MVQ

ifm presenta un nuovo sensore intelligente per valvole: il sensore Smart Valve. Che sia aperta, chiusa o intermedia, il sensore è in grado di rilevare la posizione della valvola in modo preciso.

Ora “puoi vedere" cosa accade nella valvola

Oggigiorno le valvole si trovano in quasi tutti i processi produttivi per monitorare l’afflusso di diversi tipi di fluidi. Col passare del tempo la tenuta della guarnizione può diminuire a causa di usura o depositi. Qui entra in gioco il nuovo sensore per valvole in grado di rilevare perfino minimi cambiamenti di...

Scopri di più
Nuova OGDCube: sensore tempo di volo compatto

Nuova OGDCube: sensore tempo di volo compatto

La nuova OGD Cube PMD misura in modo preciso la distanza dall’oggetto avvalendosi di una luce laser e della tecnologia tempo di volo. In base alla versione, la portata può essere di 300 o 500 mm per la OGD Precision e di 1500 mm per la OGD Long Range.

OGD Precision: preciso sensore di distanza PMD per applicazioni critiche

Grazie alla tecnologia a tempo di volo PMD (Photonic Mixer Device) su chip, il sensore ha le capacità di un sistema di misurazione estremamente preciso.

Con l’aiuto delle informazioni sulla distanza è possibile verificare...

Scopri di più
Trasmettitori elettronici per il settore cartario
Riduttori epicicloidali per motori
Soluzione di rilevamento
Pressostati con display a 3 letture
Motorullo a 24 VDC
Sonde per macchine riempitrici
Il gruppo Camozzi investe nell'industria aerospaziale
Tappi plastici
Celle di carico e piatti bilancia
Ingranaggi serie economica
JEFTA, tempistiche e novità dell’accordo tra UE e Giappone
Sistema portautensili
Interruttori di sicurezza
Unitec presente alla prossima Euroblech di Hannover