Interviste

Industria 4.0, Certificazioni e Iperammortamento
Brady: sicurezza da primato dal 1990
Industry 4.0 secondo Eaton
La triade di Bonfiglioli
Packaging alimentare
Vent’anni di strumentazione di misura
Obiettivo: cambio formato automatico e preciso comandato da bus di campo
Azionamenti elettrici 4.0: più efficienza o più potenza?
UniStream 5": non un tradizionale PLC
Stromag: unione tra ingegneria e qualità

Prodotto flash

Contenuto sponsorizzato
Brushless integrato e CNC, IP65 e assoluto

Brushless integrato e CNC, IP65 e assoluto

La tecnologia americana leader nel settore aereospaziale ha permesso di apportare un notevole balzo tecnologico all’industria del servomotore BRUSHLESS.
L’elevata integrazione dell’elettronica e una perfetta ingegnerizzazione hanno portato a realizzare un sogno fino ad oggi irraggiungibile, il servomotore intelligente con encoder assoluto e IP65.
Oggi possiamo avere in prima mondiale una gamma di servomotori integrati, cioè inglobanti il driver, il CN, la rete network , il PLC e la memoria di programma, IP65 e con encoder assoluto*.
I benefici di un simile sistema...

Scopri di più
Linea completa di attrezzature per workshop

Linea completa di attrezzature per workshop

OP, produttore da oltre trent’anni di attrezzature per le condotte oleodinamiche, è in grado di offrire alla propria clientela una linea completa di attrezzature particolarmente indicate per il workshop: pressa di raccordatura Tubomatic H135ES,  taglierina TF5, spellatubi SPF3 e Insert 02/P.

La Tubomatic H135ES è la macchina ideale per raccordare tubi flessibili oleodinamici fino a 2” sei spirali e 3” tubo industriale. Essa ha una forza di pressatura di 315 TON ed un diametro massimo di apertura di 135 mm. Provvista di finecorsa posteriore e controllo...

Scopri di più
Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550

Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550

Semplifica la ricerca di guasti complessi del motore con configurazioni di prova guidate e misurazioni della trasmissione automatiche che forniscono risultati affidabili e ripetibili.

I nuovi analizzatori dell'azionamento motore Fluke MDA-510 e MDA-550 ti fanno risparmiare tempo ed eliminano il fastidio di dover impostare delle misurazioni complesse, fornendoti invece un processo di ricerca guasti semplificato. Semplicemente scegli un test e la guida alle misurazioni, passo a passo, ti mostrerà dove produrre la tensione e le connessioni di corrente, mentre i profili...

Scopri di più
La saldatura del futuro per aerospace e automotive

La saldatura del futuro per aerospace e automotive

Friction Stir Welding è un tipo di saldatura per attrito che prevede la saldatura di due parti di metallo senza l’aggiunta di materiale. Si tratta di una tecnologia relativamente nuova, che permette di unire materiali tipicamente difficili da saldare tra loro come alluminio, leghe di alluminio e rame, assicurando alla saldatura un’inedita resistenza dovuta al rimescolamento delle particelle dei due pezzi uniti e all’assenza di momenti critici.

FANUC ha collaborato con FPT Industrie per la realizzazione di StirRob, un robot per la FSW che...

Scopri di più
Panel iH Pro: interfaccia ancora più ergonomica

Panel iH Pro: interfaccia ancora più ergonomica

Gli operatori si interfacciano con le macchine utensili grazie al pannello, il cui cuore è dato dal controllo numerico. Il nuovo Panel iH Pro di FANUC è caratterizzato da un’unica display unit LCD widescreen Full-HD da 21,5’’ con touchscreen capacitivo e possibilità di montaggio con orientamento sia orizzontale che verticale. Le prestazioni sono assicurate dal potente processore Intel Core i5, che permette l’avvio simultaneo di diversi software, anche sofisticati, come quelli di simulazione 3D. 
Grazie alla presenza dell’innovativa interfaccia iHMI, gli operatori possono...

Scopri di più
Stampanti F123: adatte a ogni fase della prototipazione

Stampanti F123: adatte a ogni fase della prototipazione

Stratasys presenta la nuova serie di stampanti F123, facili da utilizzare e mantenere per tutti i livelli di esperienza. Grazie all’integrazione della tecnologia FDM con i principali software GrabCAD più utilizzati, le stampanti F123 sono adatte a ogni fase della prototipazione: dalla verifica dell’idea, all’approvazione del progetto, alla performance funzionale. 
L’allestimento minimale garantisce la possibilità di utilizzare subito le stampanti per offrire a tutto l’ufficio la stampa 3D professionale.
L’auto-calibrazione assicura...

Scopri di più
Il controller compatto comunica tramite EtherCAT

Il controller compatto comunica tramite EtherCAT

I dispositivi di successo della serie EPOS4 Compact possono ora essere integrati anche nelle reti EtherCAT. In questo modo si creano nuove opportunità per le più svariate applicazioni.

I nuovi Motion Controller intelligenti con comunicazione in tempo reale offrono una soluzione plug-and-play e semplice per il controllo di motori DC con spazzole e motori EC brushless (BLDC) con correnti di picco fino a 30 A. Grazie al loro design modulare, sono particolarmente indicati per applicazioni con sistemi a uno o più assi in apparecchiature e macchine...

Scopri di più
Pistole manuali per la dosatura di adesivi bi-componenti

Pistole manuali per la dosatura di adesivi bi-componenti

Le pistole per la dosatura di adesivi 2K sono durature, ergonomiche, leggere e semplici da caricare grazie ad un meccanismo di chiusura a scatto. Consentono di applicare in modo semplice e poco “ingombrante” anche i materiali più viscosi. Il rapporto spinta-peso 26:1 consente di applicare con meno fatica più materiale per ogni dosata.  Le pistole pneumatiche funzionano con pressione operativa massima di 120 psi. Un pulsante appena sopra la leva di azionamento consente all’operatore di comandare il viaggio del pistone in entrambe le direzioni (avanti/indietro). Le pistole cordless...

Scopri di più
Collettori rotanti - Slip Ring

Collettori rotanti - Slip Ring

Gli Slip ring, definiti anche giunti rotativi o collettori rotanti, permettono il trasferimento di segnali e linee di potenza elettrica da un sistema statico ad uno rotativo con estrema affidabilità e sono comunemente impiegati in qualsiasi applicazione ove sia necessario trasportare segnali o potenze elettriche ad un sistema di rotazione continua o intermittente. Per soddisfare le tecnologie più avanzate sono disponibili anche versioni in fibra ottica ad alta velocità di trasmissione dati e per segnali video in alta definizione. Modelli dedicati permettono...

Scopri di più
Terminali veicolari rugged

Terminali veicolari rugged

JLT6012™ è il terminale veicolare interamente rugged proposto da JTL Mobile Computers dotato di supporto Android, e lanciato a marzo 2018. Questo terminale è ideale per la logistica di vari settori industriali, come trasporti, porti, mercati minerari, agricoli, oltre che per quella di magazzino. A questo si sono aggiunto altri tre terminali veicolari rugged: il palmare rugged MH1005A™ da 5 pollici, il tablet rugged MT1007A™ da 7 pollici e il tablet rugged MT2010A™...

Scopri di più
Sistema di azionamento Plug & Play
Stampante 3D Renkforce RF500
Configuratore di isole di valvole
Sonde per macchine riempitrici
L'importanza del processo di rintracciabilità
Sistemi di posizionamento
Controllore real time multitasking
l'interruttore di sicurezza modulare ed il sistema di trasferimento chiavi SAFEMASTER® STS di DOLD
Termografia a 360° al Flir Automation Day
Tecnologia drive-by-wire
Prodotti e soluzioni tecniche su misura
Trasduttore con cella di misura
Stampaggio in grande con ROBOSHOT α-450iA
Robot collaborativo per handling