Interviste

Trasformazione digitale e “human touch” alla base di RS Components
Da componenti a sistemi completi
Al fianco dei distributori per vincere la sfida del 4.0
Alla conquista del mercato italiano dell'automazione
Ultime novità dal mondo della misura di portata
Soluzioni di taglio innovative per industrie hi-tech
Il caso Andritz: Manutenzione ed Efficienza 4.0
Comunicazione e sicurezza per l'Industria 4.0
Industria 4.0 e PMI
Soluzioni di azionamento precise e affidabili

Prodotto flash

Contenuto sponsorizzato
Nuovi videomicroscopi TRCVMAF - TRCVMAFPRO

Nuovi videomicroscopi TRCVMAF - TRCVMAFPRO

I nuovi videomicroscopi TRCVMAF e TRCVMAFPRO, distribuiti in esclusiva per l’Italia da Sermac di Muggiò, sono gli strumenti ideali per l’ispezione di numerose tipologie di particolari in serie. La struttura meccanico/ottica è “all in one”, pronta all’uso e senza la necessità di collegamento a un computer. La visione su un ampio monitor esterno anziché con i tradizionali oculari, garantisce agli operatori un comfort d’uso senza eguali.

L’autofocus molto reattivo ed ulteriormente...

Scopri di più
Una gamma di calibri per ogni esigenza

Una gamma di calibri per ogni esigenza

Sermac srl di Muggiò (MB) presenta la nuova gamma di calibri di altissima precisione e qualità in grado di soddisfare ogni esigenza di controllo dimensionale. La produzione standard comprende tamponi lisci e filettati passa/non passa, anelli di azzeramento lisci e filettati passa/non passa, sfere e spine calibrate, tutti fornibili con Rapporto di Taratura.

La nuova gamma disponibile di calibri di altissima precisione, distribuiti in esclusiva per l’Italia da Sermac srl di Muggiò (MB), è realizzata con procedure che garantiscono...

Scopri di più
Stazioni di marcatura Laser per ogni esigenza

Stazioni di marcatura Laser per ogni esigenza

Con il nuovo marcatore laser XXL-Box (ideato per marcare i grandi volumi con altezze fino a 520 mm), SIC Marking amplia la sua gamma di marcatori laser da banco, progettata per soddisfare le esigenze delle produzioni di diverse intensità: dalle più elevate a quelle ridotte.

Queste macchine di marcatura laser possono tutte operare come stazioni autonome o essere integrate direttamente in linea. I marcatori laser modello XL e XXL-Box sono già predisposti per l’integrazione in cella robotizzata per interagire...

Scopri di più
Nuovi risultati per l'industria dell'automazione

Nuovi risultati per l'industria dell'automazione

Spring Srl è in grado di fornire alle imprese manifatturiere soluzioni sempre più performanti grazie all'impiego di tecnologie di additive manufacturing d’avanguardia, come la Fused Deposition Modeling o FDM. Un esempio d’eccellenza è riportato dalla testimonianza di Genesis Systems Group, azienda specializzata nella costruzione di sistemi robotici per saldatura e taglio a getto d’acqua.

La necessità di sviluppare sistemi di posizionamento più performanti ha spinto lo staff tecnico a rivoluzionare...

Scopri di più
Micro dosatura a getto (senza contatto) dei fluidi per depositi precisi e uniformi

Micro dosatura a getto (senza contatto) dei fluidi per depositi precisi e uniformi

Le valvole P-Jet e P-Dot e il controller V100 di Nordson EFD possono dosare – a getto - fluidi di bassa e alta viscosità con grande precisione e ripetibilità. Sono progettate per essere utilizzate in molti tipi di applicazioni e settori industriali, inclusi il settore automobilistico, elettronico, aerospaziale e medicale.  

Tra i vantaggi offerti dalla P-Jet troviamo la frequenza di dosatura, che può raggiungere i 280 Hz, e il volume minimo dosabile di 3 nL. Per funzionare richiedono una tensione...

Scopri di più
Serie TiTAN di APLEX

Serie TiTAN di APLEX

APLEX Technology, produttrice di soluzioni computerizzate sul mercato mondiale, è lieta di presentare la serie TiTAN di potenti controller, progettati per rispondere alle esigenze di numerose applicazioni nel settore dell’automazione industriale. 

Come risultato della crescita dell'Industria 4.0, APLEX ha sviluppato la serie TiTAN perché vada ad affiancarsi alle tecnologie di avanguardia. La serie TiTAN è ideale per l’elaborazione in tempo reale, per mantenersi aggiornati con le soluzioni...

Scopri di più
Contattori push-in. Just push it

Contattori push-in. Just push it

I cablaggi tramite i morsetti a vite o con i tradizionali sistemi a molla richiedono operazioni che seppur semplici, quando ripetute decine o centinaia di volte comportano un notevole dispendio di tempo oltre a non garantire una costanza nella qualità del contatto. Per questo ABB ha introdotto per il cablaggio dei propri contattori di avviamento dei motori la tecnologia Push-in a innesto diretto, che ha il vantaggio di non richiedere l’utilizzo di utensili nella fase di collegamento, per posizionare la molla prima di inserire il conduttore o, peggio ancora,...

Scopri di più
Sistemi di marcatura portatili precisi e compatti

Sistemi di marcatura portatili precisi e compatti

La gamma di marcatori portatili a micropercussione SIC Marking offre sistemi leggeri, completamente mobili, ma di struttura robusta. Queste sono macchine ideali per la marcatura di particolari pesanti o difficilmente raggiungibili.

Puoi marcare di tutto!

I marcatori portatili SIC Marking sono progettati per marcare componenti di qualsiasi forma e dimensione, a prescindere da quanto piccoli, ingombranti o irregolari. Sono perfetti anche per marcare delle semplici targhette.
Tutti i...

Scopri di più
Anche gli ultrasuoni parlano IO-Link

Anche gli ultrasuoni parlano IO-Link

Dopo anni di esperienza nel campo degli ultrasuoni, SICK presenta un ampliamento di gamma della serie UM18-2 con una linea che monta a bordo IO-Link 1.1, per una trasmissione dei dati in piena ottica Industry 4.0.
A prima vista la famiglia UM18-2 ha sempre catturato l’attenzione per la sua compattezza: il diametro 18 e la custodia in metallo o plastica per una lunghezza totale di 42 mm ne permettono l’applicazione in spazi ridotti, anche grazie alla possibilità di avere il dispositivo in versione angolata.
A...

Scopri di più
Motore brushless IDX maxon con comando di posizionamento integrato EPOS4

Motore brushless IDX maxon con comando di posizionamento integrato EPOS4

Il motore brushless IDX maxon con comando di posizionamento integrato EPOS4 offre Auto Tuning di serie, maggiore potenza, brevi tempi di consegna ed è conforme alla classe di protezione IP 65. 

Un concentrato di potenza 

Gli azionamenti maxon IDX si distinguono per l'elevata densità di coppia. La tecnologia dei motori EC-i compatti (BLDC), abbinata al comando di posizionamento EPOS4, offre altissime coppie continuative e un'elevata densità di potenza. Le sue dimensioni compatte rendono l'IDX più efficiente...

Scopri di più
Finder al CES 2020 di Las Vegas
Conrad dà il via alle offerte per l'automazione
Connettore lato cavo push-pull
Ricevi un biglietto gratuito per Hannover Messe 2020
Sensori magnetici di prossimità
Robot cartesiano con sistema di visione
Software per implementazione di connettività
La nuova famiglia di riduttori planetari FAULHABER GPT
Sistema per allestimento garage e laboratori
Multicode reader con illuminazione integrata
Profiler PMD: esatto rilevamento di profili per controlli di qualità in linea
Robot cartesiano Serie GV
Future Hub: la novità di Hannover Messe 2020
Generazione di vapore per la sterilizzazione del packaging alimentare