Controller

  Richiedi informazioni / contattami

Offre performance di logica e motion e interagisce nativamente con soluzioni Cloud o applicazioni (API) concretizzando la convergenza IT/OT

Motori & Azionamenti

Controller
Controller

Il controller Modicon M262 sviluppato da Schneider Electric è una soluzione per le esigenze di controllo delle macchine nell’era della connettività che assicura un livello di cybersecurity necessario per servirsi con fiducia e tranquillità dei servizi innovativi che oggi possono essere forniti insieme al macchinario. 

Connettività cloud integrata

L’Industrial Internet of Things consente di creare macchine industriali connesse che – grazie al cloud e a servizi digitali di nuova generazione – possono essere gestite, controllate e rese accessibili ovunque si trovino nel mondo. Queste funzionalità sono offerte dal controller Modicon M262 di Schneider Electric che garantisce elevate performance in logica e motion. È progettato per offrire connettività cloud integrata, senza l’aggiunta di hardware o gateway supplementari. Tutto ciò consente al dispositivo di interagire nativamente con soluzioni Cloud o applicazioni (API) concretizzando la convergenza IT/OT, il controllore può così beneficiare e utilizzare i sempre più numerosi servizi disponibili in cloud dalle notifiche push (es. Telegram) all’ intelligenza artificiale.

Manutenzione predittiva da remoto

La soluzione offre protezione (safety integrato e cybersecurity), semplicità e connettività che consentono agli OEM di occuparsi in totale sicurezza delle macchine installate in ogni parte del mondo, sia in ottica di continua ottimizzazione dell’efficienza (OEE – Overal Equipment Efficiency) sia in ottica di manutenzione, attuabile da remoto e in modo predittivo, senza inviare necessariamente tecnici sul campo, grazie alla raccolta e analisi dei dati che le macchine trasmettono al cloud, in piattaforme di servizi dedicate, quali EcoStruxure Machine Advisor.

Comunicazione ethernet espandibile

La gamma Modicon M262 comprende 6 controller: due cpu logiche (PLC) e quattro Motion capaci di sincronizzare 4, 8 o 24 assi al millisecondo. I motion controller inoltre supportano funzionalità CN e editor 3D / G-Code secondo lo standard DIN66025. Tutti i modelli integrano due porte di rete ethernet separate (protocolli EtherNet/IP, Modbus TCP e per le versioni Motion Sercos III) di cui una Gigabit dedicata a collegamento daisy chain e RSTP (rete ad anello), con disponibilità di tutti i servizi e protocolli più diffusi. Protocollo OPC UA Server e Client (in funzione del modello) completano e attualizzano l’offerta di interconnessione di M262. La comunicazione ethernet è espandibile con ulteriori moduli smart per offrire fino a 5 segmenti di rete separati e interagire a tutti i livelli; verso il cloud, con l’impianto, tra macchine, con i sistemi di manutenzione e gestione via fieldbus avvalendosi sia del webserver integrato che di pagine web personalizzabili residenti nel controllore (WebVisu). Il webserver offre diagnostica e commissioning totalmente integrate, senza necessità di istallare software aggiuntivo, grazie alla funzionalità “Machine Assistant”.

QRCode di identificazione

È sempre presente una porta seriale (RS232, RS485) con protocolli Modbus, ASCII e Machine Expert e una mini USB-B utilizzabile per programmazione ma anche come porta virtuale locale. Inoltre, i controllori ospitano uno slot SD per aggiornamento, datalogging, espansione memoria. Onboard vi sono 8 I/O veloci, un QRCode che consente di identificare la macchina univocamente e di connettersi a risorse digitali per la manutenzione. Completano la dotazione del prodotto l’interruttore run/stop, il connettore per le espansioni I/O Modicon TM3 e lo smart communication bus per aggiungere i moduli di comunicazione Ethernet o Canopen, su tutte le versioni motion è presente un ingresso encoder incrementale o assoluto SSI.

Pubblicato il 6 Luglio 2021 - (117 views)
SCHNEIDER ELECTRIC spa
Circonvallazione Est 1
24040 Stezzano - Italy
+39-035-4151111
+39-035-4152458
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Motori e Motoriduttori per Robot Domestici
Cuscinetti per utensili motorizzati
Microazionamenti DC e controlli di posizione
Soluzioni innovative per l’industria agroalimentare
Danfoss DrivePro® Remote Monitoring
Nuovo Regolamento UE sull'efficienza dei motori
Assi lineari
Cuscinetti ibridi
L'E-Store di mini motori Portescap è aperto!
Collari di serraggio
Riduttore planetario della serie GPX UP
Ruota motorizzata: la soluzione compatta per una maggiore mobilità
Maxon spinge i motori dc brushed a temperature più elevate
Quali requisiti devono soddisfare i motori per quanto riguarda i droni?
Motore Brushless con driver integrato, PROFINET ed Ethercut
Controller multi asse MiniMACS6-AMP-4/50/10
EC-i 40 High Torque brushless da 130 Watt
Controllore di posizionamento EPOS4 Disk
Nel 2018 Maxon ha acquisito il più grande produttore britannico di micromotori elettrici, Parvalux
Sistemi per robot per logistica
Motori e Motoriduttori per Robot Domestici
Microazionamenti DC e controlli di posizione
Danfoss DrivePro® Remote Monitoring
Driver monoasse Serie AZ con comunicazione PROFINET
Servoazionamenti e motori a corrente alternata/AC
Attuatori pignone e cremagliera equipaggiati con motori della serie AZ
Motori AC ad alta efficienza di ultima generazione
Pinze elettriche con encoder assoluto
Microattuatori lineari serie DR
Attuatori rotativi ad albero cavo
Cuscinetti per utensili motorizzati
Danfoss DrivePro® Remote Monitoring
Nuovo Regolamento UE sull'efficienza dei motori
L'E-Store di mini motori Portescap è aperto!
Servoazionamenti e motori a corrente alternata/AC
Motori Brushless Serie BMU e BLE2
Condition based monitoring: manutenzione predittiva con inverter Danfoss VLT®
Sensore smart miniaturizzato
RS Components Italia distribuisce i motori classe IE3 di ABB
RS Components Italia distribuisce le Slitte DGST di Festo