Riscaldatori a induzione smart

Progettati appositamente per l’uso industriale

  • Riscaldatori a induzione smart
    Riscaldatori a induzione smart

La serie di riscaldatori a induzione Betex a bassa e media frequenza di Bega Special Tools controlla a pieno il processo di riscaldamento. Appositamente progettati per l’uso industriale, i riscaldatori sono dotati di un touchscreen facile da utilizzare, con numerose opzioni di riscaldamento. I riscaldatori sono dotati di un sistema di controllo della temperatura Delta-T. Due sensori misurano la temperatura interna ed esterna del cuscinetto o componente e regolano il riscaldamento in base alle impostazioni variabili selezionate. In questo modo la differenza massima di temperatura consentita tra due punti non può venire superata in nessun caso. Si ottiene così un riscaldamento omogeneo e uniforme, evitando un’eccessiva sollecitazione del materiale. I riscaldatori sono dotati di porta USB per i file di log.

Riscaldamento dei cuscinetti e applicazioni

I riscaldatori a induzione Betex garantiscono il pieno controllo, inclusa la funzione Delta T. Grazie a quest’ultima, la differenza di temperatura tra anello interno ed esterno non può superare in nessun caso la differenza di temperatura massima preimpostata. Per cuscinetti di medie e grandi dimensioni questi riscaldatori Betex facilitano i lavori di montaggio e smontaggio particolarmente difficili. Sono inoltre molto più semplici da usare rispetto ai metodi tradizionali. Rapidi nello smontaggio, quando necessario, o intenzionalmente lenti durante il montaggio di cuscinetti di grande valore, evitando così situazioni di stress inutili. Possono essere utilizzati induttori fissi o flessibili a seconda dell’applicazione necessaria. Gli induttori fissi sono utilizzati per i lavori in serie. Gli induttori flessibili sono apparecchi multifunzione e vengono utilizzati per cuscinetti di grandi dimensioni o componenti di forma irregolare, con tutti i vantaggi di un procedimento sicuro, senza sollecitazioni del materiale, senza danni, pulito ed efficiente sotto il profilo energetico. Per applicazioni speciali è possibile eseguire test preventivi oppure utilizzare programmi di simulazione.

Riduzione dei costi di manutenzione

La tecnologia del riscaldatore a induzione consente di ottenere risparmi sui costi significativi, talvolta davvero elevati: i tempi di riscaldamento vengono enormemente ridotti; vengono riutilizzati componenti che altrimenti verrebbero demoliti; gli intervalli di revisione dell’impianto di produzione si riducono da dieci a otto giorni. Ma quando si tratta di montaggio dei cuscinetti, il vantaggio principale è probabilmente il miglioramento della qualità del processo di montaggio.