Sicurezza elettrica per gli alimentatori, gli specialisti del Fotovoltaico!

LK5895 - Monitoraggio affidabile dell'isolamento nelle reti miste IT

  • Sicurezza elettrica per gli alimentatori, gli specialisti del Fotovoltaico!
    Sicurezza elettrica per gli alimentatori, gli specialisti del Fotovoltaico!

I guasti di isolamento non rilevati nelle reti non collegate a terra possono causare incidenti con notevoli danni alle persone e alle cose. Il monitoraggio delle reti informatiche mediante monitor di isolamento è quindi obbligatorio per legge. Il monitor di isolamento LK5895 della serie VARIMETER IMD di DOLD è stato sviluppato appositamente per l'uso nei moderni sistemi di alimentazione.

Questi includono spesso inverter, raddrizzatori, controllori a tiristori e componenti a corrente continua direttamente collegati. A causa delle misure di soppressione delle interferenze EMC, in questi sistemi sono spesso presenti elevate capacità di scarica a terra.
L'LK5895 soddisfa questi requisiti. È adatto per capacità di scarica di rete fino a 3000 µF e per tensioni fino a 1500 VDC e 1100 VAC.

Oltre a una soglia di allarme regolabile, il monitor di isolamento è dotato di una soglia di pre-allarme regolabile. Il dispositivo si regola semplicemente con un cacciavite su switch rotanti. Una barra di LED e un'uscita analogica informano costantemente sulla resistenza di isolamento attuale.

Il monitor di isolamento non richiede alcun ballast e garantisce un monitoraggio affidabile anche se la rete è priva di tensione. 

Il rilevamento selettivo dei guasti a terra verso L+ e L- consente una rapida localizzazione dei guasti.

L'LK5895 aumenta la disponibilità dei sistemi e fornisce una protezione preventiva contro gli incendi e gli impianti. Il monitor di isolamento viene utilizzato, ad esempio, negli impianti fotovoltaici, nei veicoli ibridi e a batteria, nei sistemi UPS, ecc.

Per le applicazioni fotovoltaiche esistono modelli con un algoritmo specifico per compensare i transitori all'avvio al mattino e allo spegnimento alla sera dell'impianto.