Sistema di fissaggio modulare per macchine di misura

  Richiedi informazioni / contattami

Le soluzioni distribuite da Sermac permettono di adattare in modo rapido il dispositivo di serraggio soprattutto sulle macchine di misura a coordinate (CMM) e presso i contoterzisti

Accessori e Materiali di Consumo

Sistema di fissaggio modulare per macchine di misura
Sistema di fissaggio modulare per macchine di misura

L'azienda tedesca Spreitzer GmbH, rappresentata e distribuita in Italia da Sermac srl di Muggiò (MB), è molto apprezzata nella costruzione di morse autocentranti da produzione, meccaniche, pneumatiche, idrauliche e numerosi sistemi di presa pezzo di alta precisione. Nel suo ampio catalogo di prodotti disponibili, ha recentemente rinnovato l'innovativo sistema di fissaggio modulare ALUMESS dedicato, in particolare, alle macchine di misura.

L'obiettivo raggiunto nella realizzazione del nuovo sistema Alumess è di mettere in grado l'utilizzatore di adattare velocemente il dispositivo di serraggio pezzo ad ogni nuovo compito, specie sulle macchine di misura a coordinate (CMM) e presso i contoterzisti. Il sistema Spreitzer ALUMESS offre soluzioni rapide per la sala metrologica, il posto di lavoro e le macchine di misura e si distingue per la facilità di impiego, modularità e l'universalità di utilizzo. Partendo da semplici unità, il sistema modulare offre un grande numero di accessori che permettono di comporsi facilmente tra loro per la risoluzione di ogni problema di serraggio pezzo.

Nell'ambito delle attrezzature impiegabili nelle sale di misura, fin dall'inizio, Spreitzer -azienda certificata ISO 9001:2008 -, si è concentrata sulla progettazione del concetto di palettizzazione ed ha sviluppato quattro diversi sistemi ALUMESS scalabili e compatibili tra loro:

  • ALUMESS.basic, propone il sistema di fissaggio e di modifica più facile presso la stazione di misura o su macchine di misura a coordinate. Il montaggio, tra di loro, degli elementi sulla piastra di base mediante serraggio di perni e bulloni, grazie all'uso di una singola chiave a brugola, consente la modifica della configurazione del dispositivo in pochi secondi. Il sistema di bloccaggio, con grande flessibilità nelle combinazioni, permette il serraggio di ogni tipo di pezzo sul loro contorno.
  • ALUMESS.junior, offre all'utente flessibilità e facilità d'uso e si caratterizza per una palettizzazione a costo contenuto per l'utilizzo sulle macchine di misura a coordinate (CMM). Il pallet può essere montato rapidamente posizionando gli elementi scelti, a seconda dell'applicazione, con combinazioni flessibili e modulari.
  • ALUMESS.maxx, si caratterizza per robustezza e solidità costruttiva eccezionali ed il sistema è progettato principalmente per l'impiego universale e flessibile sulle macchine di misura a coordinate (CMM). La trama precisa di foratura sul pallet, le filettature di montaggio, i piatti, rotaie e piastre angolari nonchè una ampia gamma di supporti, posizionatori ed elementi di serraggio, permettono la costruzione facile, precisa e riproducibile del proprio dispositivo di bloccaggio.
  • ALUMESS.optic, è un sistema universale e flessibile di bloccaggio per l'uso su strumentazioni ottici di misura a coordinate e proiettori. Il suo impiego lo rende ideale per la visione diascopica o epidioscopica ed è dotato di scanalature guida di base estremamente precise con telaio di fissaggio mobile e scalabile. La pallettizzazione e la rapidità del cambio pezzo completano le sue caratteristiche principali. I quattro sistemi sono compatibili e integrabili l'uno con l'altro per permettere un accrescimento continuo in funzione di nuove esigenze. La progettazione del sistema a palettizzazione apporta indubbi vantaggi. Le viti di posizionamento sono utilizzate per fissare i pallet con serraggi rapidi e semplici sulla piastra base montata sulla macchina di misura, riducendo al minimo i tempi di preparazione. I pallet stessi possono essere preparati o riconfigurati anche fuori macchina su diverse piastre basi completamente attrezzate aumentando così l'efficienza del reparto metrologico fino a realizzare attrezzamenti di serie di pezzi da controllare su macchine di misura dotate di alimentazione automatica per eseguire operazioni di controllo misure su turni non presidiati.

La maggior parte degli elementi del sistema ALLUMESS sono realizzati in alluminio ad alta resistenza e successivamente anodizzato e le piastre base sono dotate di una finitura con rivestimento duro così come altri elementi disponibili su richiesta; il tutto per garantire maggiore protezione da corrosione. Il successo del sistema ALUMESS, conferma la lunga esperienza di Spreitzer nella fabbricazione di sistemi di presa e bloccaggio pezzi per il loro controllo e per tutti i settori industriali, proponendo soluzioni di qualità, precisione ed affidabilità assoluta.

Il nuovo catalogo "ALUMESS Fixturing systems" fornisce dettagliate informazioni tecniche ed utili suggerimenti, nonchè tutte le istruzioni necessarie al migliore uso del sistema. Sono inoltre disponibili, su richiesta, le librerie con modelli in formato CAD 2D e 3D di tutti i componenti proposti a catalogo e compatibili con la maggior parte dei software di progettazione CAD/CAM presenti sul mercato. Con l'integrazione delle librerie nel proprio software di progettazione, i responsabili tecnici potranno così apprezzare l'importazione diretta dei set dei dati delle librerie compatibili, per una programmazione off-line comoda del proprio sistema di bloccaggio e per le macchine di misura a coordinate.

"La casa Spreitzer fondata nel 1983, - dichiara Alberto Gillio Tos, titolare di Sermac Srl -, è uno dei più innovativi fornitori nel settore del serraggio e nella produzione di dispositivi di controllo dell'eccentricità. La grande esperienza condivisa sul campo, ci permette di offrire anche soluzioni personalizzate in funzione delle specifiche esigenze dei clienti."

Pubblicato il 1 Aprile 2016 - (302 views)
Sermac srl
Via Galileo Galilei, 4 Zona ind. Rame
42046 Reggiolo - Italy
+39-0522-971799
+39-0522-972970
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Soluzione per la sicurezza industriale
Hardware Forum 2018
31. BI-MU fieramilano
Hardware Forum 2018
Componenti meccanici per l'industria
Consulenza applicativa per utensileria
Maschi per materiali specifici
Utensili a mano multiuso
VALIGIE PELI AIR™
E DUP - Trattamento Double Layer Protection