La gamma PacDrive 3 è la soluzione di Schneider Electric dedicata al mondo del confezionamento e adottata da SACMI Packaging & Chocolate per i propri impianti di confezionamento di cioccolato.
Riduzione dei fermi macchina
La macchina HTB è un’incartatrice per tavolette di cioccolato in stile wrapping tradizionale, che offre una produttività superiore del 25% rispetto ai competitor, consumi energetici inferiori del 40%, una sensibile riduzione dei fermi macchina e un drastico abbattimento dei tempi di ripartenza a seguito di un cambio formato.
Assi elettronici
L’adozione di assi elettronici attraverso comandi touch sostituisce le complesse regolazioni meccaniche. Il ricorso ad assi elettronici permette la possibilità di avere macchine oil-free. I componenti meccatronici, infatti, eliminano completamente l’uso di olii e grassi – abbattendo il rischio di contatti indesiderati con i prodotti.
Sistemi di monitoraggio
I componenti elettronici e connessi Schenider Electric permettono di conoscere lo “stato di salute” della macchina tramite il monitoraggio di ogni suo singolo asse con una frequenza di un millisecondo. Le linee possono essere dotate di sistemi di monitoraggio che permettono di prevenire interferenze e collisioni durante le fasi produttive, che possono causare fermi linea di rilevante entità.
Risparmi energetici
Le soluzioni Schneider Electric consentono anche di ottenere importanti risparmi energetici. La piattaforma elettronica adottata, che include la gestione di motori brushless, permette di rigenerare energia durante la fase di decelerazione degli assi nel loro moto alternato.