da 11 Febbraio 2026 a 13 Febbraio 2026
Dall'11 al 13 febbraio 2026, l’Oval Lingotto Fiere di Torino ospiterà la 20ª edizione della Fiera A&T (Automation & Testing), un evento centrale per le tecnologie avanzate e l’Industria 4.0. Si tratta di una manifestazione che mette al centro tecnologie operative, contenuti qualificati e confronto diretto con il mercato, un luogo di incontro tra imprese, tecnologie e competenze, progettato per portare soluzioni concrete alle sfide produttive di oggi e di domani. L’obiettivo è rendere l’innovazione industriale comprensibile, applicabile e misurabile. Il pubblico che partecipa alla manifestazione è composto da decision-maker, manager e tecnici di grandi, medie e piccole imprese delle principali filiere e distretti industriali che vengono a Torino per scoprire le opportunità offerte da tecnologie innovative e digitalizzazione. La fiera delle soluzioni tecnologiche 4.0 – 5.0 è l'appuntamento italiano per i decisori aziendali e responsabili di divisioni operative. Come ogni anno, A&T lavora per offrire a Visitatori ed Espositori un progetto di forte attualità. Il focus Automazione e Robotica di A&T Torino 2026 è dedicato alle tecnologie hardware che rendono la fabbrica più performante: robotica industriale e collaborativa, automazione discreta e di processo, motion, sensori e integrazione macchina-macchina. Un percorso pensato per chi cerca soluzioni concrete e già applicabili, con impianti in funzione, casi reali e confronto diretto con costruttori, system integrator e fornitori tecnologici. Dalla singola isola automatizzata alla linea produttiva evoluta. A&T Torino 2026 conferma il focus su Testing e Metrologia, presentandosi come l’unico evento italiano dedicato al mondo delle misure e delle prove industriali, rivolto a chi fornisce o utilizza tecnologie per garantire la qualità, l’affidabilità e l’efficienza dei processi produttivi. La fiera copre l’intero ecosistema della fabbrica moderna con focus espositivi anche su Intralogistica; Sistemi di controllo; Digital manufacturing; Additive manufacturing.
Visita il sito webBologna da 4 Marzo 2026 a 6 Marzo 2026
Con un programma sviluppato sui tre filoni tematici ispirati dai pilastri per la crescita in chiave 4.0, formazione, digitalizzazione e sostenibilità, il percorso all’interno dei 13 saloni sinergici di MECSPE sarà per visitatori ed espositori importante occasione per conoscere le principali innovazioni tecnologiche nell’ambito dei processi industriali, sia nelle aree espositive che in quelle dimostrative.
Visita il sito webda 20 Aprile 2026 a 24 Aprile 2026
HANNOVER MESSE è la fiera leader mondiale per l'industria manifatturiera che si terrà ad Hannover, in Germania, dal 20 al 24 aprile 2026.
Oltre 4.000 aziende espositrici dei settori dell'ingegneria elettrica, meccanica, digitale ed energetica si incontrano per presentare soluzioni per un'industria competitiva e sostenibile. Le principali aree espositive sono Automazione e Digitalizzazione, Energia e Infrastrutture Industriali e Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
Filo conduttore delle varie aree espositive è il tema dell'intelligenza artificiale. Un ricco programma di conferenze arricchisce la fiera.
Visita il sito web