Applicazioni per la robotica industriale

NTN-SNR propone un robot parallelo e dei cuscinetti alleggeriti per articolazioni di robot poliedrici

  • © NTN-SNR
    © NTN-SNR
  • © NTN-SNR
    © NTN-SNR

NTN-SNR propone diverse applicazioni nel settore della robotica, tra cui un robot parallelo in funzione in uno stabilimento produttivo giapponese e dei cuscinetti alleggeriti per articolazioni nel campo della robotica industriale. NTN-SNR è anche in grado di offrire al mercato dell'automazione una gamma di soluzioni globali grazie al suo team di ingegneri dedicati che possono intraprendere operazioni di integrazione in loco, progettare prodotti su misura e fornire servizi di manutenzione in loco ovunque in Europa.

Robot “Parallel link” PHACE (Parallel Link High Speed Angle Control Equipment)

NTN-SNR propone il robot “Parallel link” PHACE con testa articolata per applicazioni particolari che richiedono la ripetibilità di movimento ad alta precisione (fino a 0,065°). Un modello dotato di ugello per la lubrificazione dei riduttori è già operativo in un'unità produttiva in Giappone. La compattezza, l'inerzia limitata e l'architettura originale gli consentono di operare ad alta velocità. La sua libertà di movimento è di 360° di rotazione e di 90° in verticale. Dato che il cablaggio è situato al centro del dispositivo, il robot può effettuare più rotazioni consecutive senza rischio di creare grovigli. Sono già state individuate varie applicazioni, come ad esempio macchine per la stampa 3D, applicazioni di controllo con telecamera o ancora nelle applicazioni di saldatura e incollatura. Il terminale di programmazione è dotato di “touch screen” che permette di programmare in modo semplice e intuitivo le attività da svolgere. Le prestazioni, la produttività e i costi di utilizzo rendono PHACE un'alternativa concorrenziale ai bracci articolati e ai robot cartesiani in molte applicazioni.

Cuscinetto alleggerito per articolazione di robot poliedrico

La cobotica, o robotica collaborativa, utilizza la robotica, la meccanica, l'elettronica e le scienze cognitive per assistere l'uomo nelle attività quotidiane. NTN-SNR ha sviluppato un cuscinetto alleggerito del 60% per rispondere alle esigenze di riduzione del peso in robotica e in particolare, nella polifunzionalità industriale. Questo cuscinetto a sfere è stato progettato appositamente per i motoriduttori presenti nelle articolazioni dei robot poliedrici. NTN-SNR ha ottenuto questa riduzione di peso grazie all'utilizzo di alluminio nelle zone di interfaccia meno sollecitate. Conserva la stessa geometria interna, lo stesso numero di sfere e offre la stessa capacità di carico del cuscinetto equivalente in acciaio. Questa innovazione, risultato di 3 anni di studio, è stata brevettata da NTN-SNR. Questo modello campione con diametro esterno di 78 mm e diametro di alesaggio di 20 mm è stato sottoposto a un collaudo funzionale. Inoltre, avendo interamente sviluppato i processi di fabbricazione per questo cuscinetto, NTN-SNR è quindi pronto a fornire il prodotto per integrarlo in applicazioni di robotica poliedrica. Questi robot sono perfetti per operazioni di “pick-and-place” (prelievo e posizionamento) nell’industria automobilistica (ad esempio assemblaggio di scatole del cambio), nell’industria agroalimentare (soprattutto movimentazione della frutta) e dei semiconduttori e sono in grado di eseguire un'ampia gamma di movimenti con una significativa riduzione dei costi operativi.