Attuatori lineari elettrici

  Richiedi informazioni / contattami

Distribuiti da Servotecnica, gli attuatori lineari elettrici serie GTX di EXLAR vantano un prezzo competitivo sul mercato e tempi di consegna ridotti

Elettronica & Componenti Elettrici

La sede Servotecnica a Nova Milanese (MB)
La sede Servotecnica a Nova Milanese (MB)
Sabrina Bistoletti, Sales Analyst & Communication Manager di Servotecnica
Sabrina Bistoletti, Sales Analyst & Communication Manager di Servotecnica
Lorenzo Protti, Product Manager - Linear Actuators, Servotecnica
Lorenzo Protti, Product Manager - Linear Actuators, Servotecnica
La famiglia degli attuatori lineari elettrici serie GTX di EXLAR
La famiglia degli attuatori lineari elettrici serie GTX di EXLAR

La redazione di IEN Italia ha intervistato Sabrina Bistoletti e Lorenzo Protti, rispettivamente Sales Analyst & Communication Manager e Product Manager - Linear Actuators di Servotecnica.

IEN Italia: Come nasce Servotecnica? Qual è il percorso che dal 1980 a oggi l’ha contraddistinta?

S. Bistoletti: Nata 41 anni fa, Servotecnica era inizialmente una piccola società creata con l’obiettivo di distribuire in Italia prodotti di marchi esteri, quasi sempre con contratto esclusivo, nel settore dell’automazione industriale. Con gli anni, l’azienda di Nova Milanese (MB) è cresciuta e oggi impiega circa 50 dipendenti. Nei suoi primi 20 anni di vita, Servotecnica si è contraddistinta nel panorama italiano come distributore, proponendo soluzioni tecnologiche innovative con la finalità di estendere sempre di più l’offerta dei prodotti. Negli ultimi 20 anni, le strategie aziendali hanno portato la società ad affiancare alla distribuzione anche la produzione di una linea di prodotti a marchio Servotecnica. Cinque valori guida contraddistinguono l’azienda e sono condivisi da tutti i dipendenti: miglioramento continuo e innovazione dei servizi e dei prodotti, spirito di squadra, determinazione per il raggiungimento degli obiettivi, responsabilità e volontà di tramandare i nostri valori e conoscenze tecniche.

IEN Italia: Quanto ha influito il rapporto con le Società con cui collaborate nella crescita dell’azienda?

S. Bistoletti: I nostri prodotti nascono dalla collaborazione con altre società ma godono sempre del know-how Servotecnica. Il rapporto con le aziende con cui collaboriamo è molto importante e ha influito nella nostra crescita.

IEN Italia: Come nascono le vostre collaborazioni?

S. Bistoletti: Negli anni, il nostro Export Manager, lavorando a stretto contatto con la Direzione, ha creato una solida rete di distributori. In alcuni casi, si tratta di società che distribuiscono all’estero i prodotti delle stesse case madri che noi distribuiamo in Italia. In altri casi, alcune società si sono proposte direttamente a Servotecnica. Prima della pandemia da Covid-19, le fiere rappresentavano senza dubbio una buona occasione per ampliare la rete delle collaborazioni.

IEN Italia: Come ha reagito Servotecnica all’emergenza Covid-19? Quali sono state le strategie logistiche e commerciali messe in atto per supportare le richieste dei clienti? 

S. Bistoletti: Dal punto di vista logistico e commerciale la pandemia non ci ha colti impreparati perché avevamo già investito in strumenti digitali idonei per permettere ai dipendenti di lavorare da remoto. Questo ci ha consentito di dare continuità al lavoro anche durante l’emergenza. Abbiamo dato priorità alla sicurezza del personale stabilendo delle regole comportamentali da seguire, acquistato erogatori di gel disinfettante per le mani, termoscanner per misurare la temperatura, attivato un sistema di tracciatura delle persone all’interno dell’azienda fino all’installazione di sistemi di purificazione dell’aria brevettati dalla NASA.

IEN Italia: Grazie al suo ampio catalogo, Servotecnica è in grado di fornire soluzioni per ogni tipo di esigenza di moto e di controllo. Vi rivolgete principalmente al mercato nazionale o a quello internazionale?

S. Bistoletti: Ci rivolgiamo a entrambi i mercati, ma in maniera diversa. Da un punto di vista strutturale, vi è una suddivisione tra Area Manager e Product Manager. I primi, che sono anche venditori, gestiscono i contatti con le case madri produttrici. I secondi coordinano le diverse quattro aree territoriali in cui siamo presenti: Triveneto; Umbria e Toscana; Abruzzo, Lazio, Campania; Emilia-Romagna e Marche. Il restante territorio nazionale è seguito dalla sede centrale di Nova Milanese attraverso i tecnici-venditori. Abbiamo, inoltre, una rete di distributori in tutta Europa. In Germania qualche anno fa abbiamo aperto la Servotecnica GmbH. Nell’ultimo anno, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia da Covid-19, abbiamo iniziato a creare una rete di contatti anche negli Stati Uniti e in Sud America con l’obiettivo di continuare a potenziare l’export.

L. Protti: Una buona parte del fatturato è riconducibile al mercato italiano ma segnali positivi arrivano anche dal mercato internazionale. In Italia, oltre ai prodotti a marchio Servotecnica, distribuiamo anche tutti quelli delle case madri che rappresentiamo.

IEN Italia: Quali sono le soluzioni e i servizi maggiormente richiesti?

L. Protti: In primo luogo, offriamo un servizio di consulenza perché aiutiamo il cliente a trovare la soluzione tecnologica migliore per le sue esigenze con tutti i vantaggi che ne derivano. L’Ufficio Progettazione studia e realizza anche soluzioni customizzate. Sul sito di Servotecnica è presente, inoltre, un servizio di assistenza a 360 gradi sul campo o da remoto attivabile attraverso l’apertura di un ticket. Sicuramente i collettori rotanti sono tra i prodotti Servotecnica più richiesti sul mercato. Le soluzioni che costituiscono il core business dell’azienda sono principalmente: collettori rotanti, motori a bassa inerzia e attuatori lineari. In particolare, una novità è rappresentata dagli attuatori lineari elettrici serie GTX di EXLAR.

IEN Italia: A proposito degli attuatori lineari elettrici serie GTX di EXLAR, quali vantaggi offre questa nuova gamma?

L. Protti: Questi prodotti si basano sulla tecnologia “viti a rulli satellite” a elevata capacità di carico. Infatti, rispetto a una vite a ricircolo di sfere di dimensioni comparabili, queste particolari viti offrono una durata fino a 15 volte superiore e una resistenza ai contraccolpi maggiore. La gamma GTX gode di un differente sistema produttivo che prevede una costruzione “modulare” (con meno customizzazioni e parti standard sempre pronte a scaffale) che si traduce in prezzi più competitivi e tempi di consegna ridotti di un terzo rispetto alle precedenti serie (GSX e GSM). L’ottimizzazione di profili di madrevite e rulli permette di migliorare la durata e l’efficienza del prodotto. È stata migliorata anche la “ingress protection” arrivando al grado di protezione IP66S. È possibile rimuovere parte della flangia anteriore per semplificare le operazioni di manutenzione e reingrassaggio, ove necessario, per massimizzare la vita dell’attuatore. Grazie al suo design modulare, il GTX permette di riconfigurare facilmente la tipologia di montaggio in macchina, aggiungendo la flangia standard più adatta alle esigenze applicative. Questo significa poter sostituire o eventualmente fare manutenzione all’unità montata in macchina con semplicità.

IEN Italia: In quali settori e applicazioni possono essere impiegati?

L. Protti: Gli attuatori lineari elettrici GTX di EXLAR possono essere impiegati nei più svariati settori: dall’Automotive al Packaging, dal Food & Beverage alla Difesa. Possono essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, in particolare dove è richiesta un’alta densità di forza e una lunga durata di vita del prodotto.

IEN Italia: Quali sono le aspettative di Servotecnica per il prossimo futuro?

S. Bistoletti: Utilizziamo un ottimo sistema di qualificazione dei leads e continueremo sicuramente a investire nella digitalizzazione. Prodotti innovativi, miglioramento continuo, crescita commerciale e umana sono senz’altro altri obiettivi importanti che intendiamo continuare a perseguire anche in futuro.

 

Maria Bonaria Mereu

m.mereu@tim-europe.com

Pubblicato il 28 Giugno 2021 - (313 views)
Servotecnica SPA
Via E. Majorana 4
20834 NOVA MILANESE - Italy
+39-0362 4921
+39-0362-44337
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Tecnologia di pesatura intelligente
Drive intelligente e controllo di moto
Motori ironless
Programma di assemblaggio di motori su attuattori
Prodotti decentralizzati “da campo” 
Servo azionamenti ad alta densità di potenza
Misure di sicurezza e prevenzione
Attuatore con motore integrato
Attuatore elettrico con stelo
Motori Torque compatti
Motori con tecnologia Coreless
Micromotori Brushed e Brushless
Micromotori Brushed e Brushless con Coreless
Micromotori brushless
Attuatore miniaturizzato
Servomotore integrato customizzato
MIS17x Motore stepper integrato
Servomotori CC brushless
Servomotori CC brushless 4-poli
Articoli correlati
Alimentatori CA/CC in scatola metallica
Connettore per applicazioni di gestione batteria
Contatori di energia smart
Interruttore di sicurezza e sistema di trasferimento chiavi
Convertitori CC/CC con isolamento rinforzato
Fusibili miniaturizzati
Bobine filtranti e di rete
Serie GRS-H di Gefran
Bobine di arresto
Encoder modulare
Semiconduttori di potenza Fuji Electric
Soluzioni di potenza per medicale
Moduli IGBT
Moduli IGBT di Fuji Electric
Smart Datalogger 4G/LTE
Semiconduttori di potenza
Certificatore WireXpert 4500
Alimentatori per la tecnologia edile
Semiconduttori di potenza
Servizi e distribuzione di elettronica
Connettore per applicazioni di gestione batteria
Interruttore di sicurezza e sistema di trasferimento chiavi
Serie GRS-H di Gefran
Pulsantiere pensili ergonomiche, resistenti e su misura
Cover RJ45 con montaggio a click senza attrezzi
Relè bistabile OB5623 con 8 contatti a guida forzata
Interruttore di emergenza a fune ZS 80
Elettroserrature di sicurezza STM 295
Sistema wireless di sicurezza sWave®-safe
Ricevitore wireless RF RX - 4S
Alimentatori CA/CC in scatola metallica
Connettore per applicazioni di gestione batteria
Contatori di energia smart
Interruttore di sicurezza e sistema di trasferimento chiavi
Serie GRS-H di Gefran
Pulsantiere pensili ergonomiche, resistenti e su misura
Cover RJ45 con montaggio a click senza attrezzi
Test Contactor
Soluzioni di potenza per il settore medico
RS Components Italia presenta le lampade LED Serie 7L di Finder