Attuatori rotanti elettrici

  Richiedi informazioni / contattami

con corpo in alluminio anodizzato

Motori & Azionamenti

Attuatori rotanti elettrici
Attuatori rotanti elettrici

Gimatic di Roncadelle (BS) comprende una gamma di prodotti Mechatronics tra cui pinze elettriche parallele a due e tre griffe (MPPM, MPTM) e un attuatore rotante elettrico (MRE). Il risparmio energetico è reso massimo dal fatto che la pinza non consuma energia mentre le griffe (nelle pinze) o il piattello rotante (nell'attuatore) sono fermi poiché il motore è spento ed il sistema di riduzione irreversibile garantisce la tenuta pezzo e posizione al massimo della forza. Il tutto è integrato in un corpo di alluminio anodizzato molto compatto e leggero (es: MPPM 54X43X25mm per 146g), caratteristiche rese possibili dall'utilizzo di materiali innovativi come la fibra di carbonio utilizzata per il sistema di riduzione e resistenti come l'acciaio inox di cui sono fatte le griffe a "T" autocentranti. I prodotti Mechatronics sono facili da usare.

La semplicità d'uso deriva dal fatto che l'attuatore elettrico non necessita di alcuna programmazione poiché tutta l'elettronica di comando è stata sapientemente integrata all'interno del corpo. Ciò ha reso possibile un semplice pilotaggio, a mezzo contatto ON/OFF, perfettamente compatibile con le uscite del PLC, le quali invece di commutare la valvola controllano la pinza o la rotazione. Le pinze elettriche a due e tre griffe si presentano nelle taglie più piccole con una forza nominale di 50N per una corsa di 6 mm un tempo di attuazione di 0.2 secondi che gli permette di raggiungere i 75 cicli al minuto (Freq. Ciclo 1.25 Hz). L'attuatore invece si presenta nella taglia più piccola con una coppia nominale di 0,4 Nm per una corsa angolare di 180° e un tempo di attuazione di 0.45 secondi che gli permette di raggiungere i 60 cicli al minuto. Grazie ad uno stopper meccanico aggiuntivo è inoltre possibile ridurre la corsa angolare portandola a 90° sempre monitorabile attraverso l'aggiunta di sensori induttivi.

Il collegamento elettrico in bassa tensione 24 Vdc è reso ottimo dall'utilizzo del connettore standard M8 3 PIN con ghiera metallica che garantisce una buona tenuta in ogni condizione d'utilizzo. L'assieme si presenta compatto e ben sigillato (IP54) tanto da ottenere la certificazione in camera bianca ISO04 presso l'istituto Fraunhofer (IPA test). Gli attuatori sono conformi alle Direttive Europee (CE) ed il packaging è realizzato in linea con le vigenti Direttive Ambientali di smaltimento. Tutti i prodotti Mechatronics offerti da Gimatic si presentano con un layout d'interfaccia versatile e compatibile con i futuri sviluppi meccatronici di Gimatic. Sono infatti in fase di progettazione altri componenti che andranno a completare la gamma, quali pinze basculanti, pinze radiali e pinze a corsa lunga.

Pubblicato il 10 Aprile 2013 - (265 views)
Gimatic S.r.l.
Via Enzo Ferrari 2/4
25030 Roncadelle - Italy
+39 030 320212
+39 030 2415436
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Cuscinetti a strisciamento
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
SERIE BSR BONFIGLIOLI
Motore brushless
Azionatore a distanza maggiorata
Frizioni a molla di torsione
MIS17x Motore stepper integrato
Componenti per automazione e robotica
Motori ad alta efficienza Nord
Riduttori serie RH-N