Attuatori rotanti elettrici

  Richiedi informazioni / contattami

con corpo in alluminio anodizzato

Motori & Azionamenti

Attuatori rotanti elettrici
Attuatori rotanti elettrici

Gimatic di Roncadelle (BS) comprende una gamma di prodotti Mechatronics tra cui pinze elettriche parallele a due e tre griffe (MPPM, MPTM) e un attuatore rotante elettrico (MRE). Il risparmio energetico è reso massimo dal fatto che la pinza non consuma energia mentre le griffe (nelle pinze) o il piattello rotante (nell'attuatore) sono fermi poiché il motore è spento ed il sistema di riduzione irreversibile garantisce la tenuta pezzo e posizione al massimo della forza. Il tutto è integrato in un corpo di alluminio anodizzato molto compatto e leggero (es: MPPM 54X43X25mm per 146g), caratteristiche rese possibili dall'utilizzo di materiali innovativi come la fibra di carbonio utilizzata per il sistema di riduzione e resistenti come l'acciaio inox di cui sono fatte le griffe a "T" autocentranti. I prodotti Mechatronics sono facili da usare.

La semplicità d'uso deriva dal fatto che l'attuatore elettrico non necessita di alcuna programmazione poiché tutta l'elettronica di comando è stata sapientemente integrata all'interno del corpo. Ciò ha reso possibile un semplice pilotaggio, a mezzo contatto ON/OFF, perfettamente compatibile con le uscite del PLC, le quali invece di commutare la valvola controllano la pinza o la rotazione. Le pinze elettriche a due e tre griffe si presentano nelle taglie più piccole con una forza nominale di 50N per una corsa di 6 mm un tempo di attuazione di 0.2 secondi che gli permette di raggiungere i 75 cicli al minuto (Freq. Ciclo 1.25 Hz). L'attuatore invece si presenta nella taglia più piccola con una coppia nominale di 0,4 Nm per una corsa angolare di 180° e un tempo di attuazione di 0.45 secondi che gli permette di raggiungere i 60 cicli al minuto. Grazie ad uno stopper meccanico aggiuntivo è inoltre possibile ridurre la corsa angolare portandola a 90° sempre monitorabile attraverso l'aggiunta di sensori induttivi.

Il collegamento elettrico in bassa tensione 24 Vdc è reso ottimo dall'utilizzo del connettore standard M8 3 PIN con ghiera metallica che garantisce una buona tenuta in ogni condizione d'utilizzo. L'assieme si presenta compatto e ben sigillato (IP54) tanto da ottenere la certificazione in camera bianca ISO04 presso l'istituto Fraunhofer (IPA test). Gli attuatori sono conformi alle Direttive Europee (CE) ed il packaging è realizzato in linea con le vigenti Direttive Ambientali di smaltimento. Tutti i prodotti Mechatronics offerti da Gimatic si presentano con un layout d'interfaccia versatile e compatibile con i futuri sviluppi meccatronici di Gimatic. Sono infatti in fase di progettazione altri componenti che andranno a completare la gamma, quali pinze basculanti, pinze radiali e pinze a corsa lunga.

Pubblicato il 10 Aprile 2013 - (271 views)
Gimatic S.r.l.
Via Enzo Ferrari 2/4
25030 Roncadelle - Italy
+39 030 320212
+39 030 2415436
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Riduttori per macchine utensili
Ingranaggi serie economica
Sistema di azionamento Plug & Play
Motorullo a 24 VDC
Sistemi di posizionamento
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Trattamento anticorrosione
Riduttori epicicloidali per motori
Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550
Convertitori di frequenza VFD
Motore flat per coppie elevate
Cuscinetti radiali rigidi a sfere in acciaio inox
Servomotore integrato customizzato
Cambio formato per macchine
Motori sincroni a riluttanza
Motoriduttori per nastri trasportatori
Unità automotive
Cuscinetti a strisciamento
Cuscinetti e unità lineari lubrificati
SERIE BSR BONFIGLIOLI
Riduttori per macchine utensili
Motore flat per coppie elevate
Cambio formato per macchine
Massima precisione per sistemi di cambio utensile automatici
Nuovi analizzatori per la manutenzione dei motori MDA-510 e MDA-550
Motoriduttori per nastri trasportatori
Drive applicativi su misura
Attuatori con montaggio in rilievo
Organi di trasmissione
Riduttori a 4 e 5 stadi