CI di rilevamento della tensione

  Richiedi informazioni / contattami

Per sensori e moduli esterni in applicazioni automobilistiche

Automazione

CI di rilevamento della tensione
CI di rilevamento della tensione

Ricoh amplia il suo portafoglio di prodotti presentando un CI di rilevamento della tensione, ampiamente utilizzato in applicazioni automobilistiche. Alimenta principalmente sensori e moduli esterni e fornisce un ulteriore livello di protezione per garantire la continuità dell'alimentazione principale e dei relativi circuiti fondamentali.

Alimentazione dei circuiti

I nuovi veicoli automobilistici sono dotati di un numero sempre crescente di sistemi elettronici per vari scopi; tutti questi circuiti devono essere alimentati da una fonte di tensione principale a una fonte secondaria inferiore. La gestione dell'alimentazione viene solitamente eseguita da un alimentatore a bordo, ma i sensori e i moduli esterni devono essere cablati in tutto il veicolo e sono esposti a condizioni difficili. L'alimentatore principale deve rimanere operativo in caso di guasto dei dispositivi esterni ed è necessario che il processore della centralina elettronica o altri circuiti essenziali continuino a svolgere il proprio ruolo. Pertanto, una pratica molto diffusa è l'utilizzo di sistemi di rilevamento della tensione (i cosiddetti "voltage tracker"), in cui è possibile replicare una tensione di riferimento grazie a un'elevata precisione di rilevamento. Ciò consente di incrementare la sicurezza complessiva del sistema elettronico.

Ampio intervallo di tensione di ingresso

L'R1540 è dotato di un ampio intervallo di tensione di ingresso, fino a 3,5 - 42 V, il che rende possibile l'utilizzo del sistema di rilevamento della tensione in numerosi casi. La tensione di uscita di un regolatore può variare a causa di interferenze elettromagnetiche (EMI); il sistema dispone di una sofisticata tecnologia integrata per evitare tale variazione di tensione. Alcuni rigorosi test condotti nei nostri laboratori hanno confermato che l'R1540 ha un'elevata immunità al rumore EMI su un'ampia banda di frequenza (da 150 kHz a 1 GHz). Inoltre, offre un ottimo rapporto di ripple rejection (80 dB) e una risposta rapida ai transienti su ingresso e carico. Alcuni sensori richiedono una tensione di alimentazione estremamente precisa per eseguire misurazioni sensibili; pertanto, il sistema di rilevamento della tensione fornisce una precisione di rilevamento di ± 15 mV. Il cavo con pin CE/ADJ ha due funzioni combinate: viene utilizzato per fornire la tensione di ingresso come riferimento per l'uscita e può essere abbassato di tensione per controllare il dispositivo in modalità standby.

Funzioni

L'R1540 è dotato di una serie di funzioni di sicurezza che proteggono il rilevatore di tensione e altre parti dell'applicazione da possibili danni e guasti:

  • protezione da sovracorrente, che riduce la corrente di uscita in caso di sovraccarico;
  • protezione da corto circuito: un circuito foldback di limitazione della corrente integrato rileva un cortocircuito e riduce la corrente di uscita ad un livello di sicurezza di 40 mA; una volta rimosso il cortocircuito, il regolatore ritorna automaticamente al normale funzionamento;
  • protezione termica integrata, che disattiva la tensione di uscita quando viene rilevata una sovratemperatura di 165 °C e consente di tornare al normale funzionamento non appena viene raggiunta una temperatura di 135 °C;
  • protezione dei pin: nel pacchetto HSOP-8E, l'R1540S presenta un layout speciale che previene un malfunzionamento quando i pin adiacenti sono in cortocircuito. Tutti e quattro i terminali sono isolati con pin adiacenti non collegati.

Pacchetti e versioni

L'R1540 è disponibile in due pacchetti, la versione standard SOT-23-5 e l'HSOP-8E, più grande; campioni e schede di valutazione sono disponibili attraverso la nostra rete internazionale di distributori locali e tramite i distributori online Mouser e Chip1Stop.

Pubblicato il 11 Settembre 2019 - (582 views)
Ricoh Europe B.V.
Prof. W.h. Keesomlaan 1
1183 DL Amstelveen - Netherlands
+31-20-5474309
+31-20-5474791
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
Gateway per controllo di processo
Encoder rotativo assoluto
Sistema per manutenzione smart
Robot per pick & place
La nuova era dell’assemblaggio 4.0
Encoder assoluto multigiro
Nuovi sistemi con pompa a cavità progressiva 797PCP
Micro dosatura a getto (senza contatto) dei fluidi per depositi precisi e uniformi
Serie TiTAN di APLEX
Controller CNC
Distributore di prodotti industriali
SPS Italia 2020 a Parma
Soluzioni di guida robotica
Programma per monitoraggio macchine
Gripper Kenos
Encoder con Fieldbus integrato
Fornitore di prodotti industriali
Componenti per robotica e automazione
Sistemi per organi di presa
Robot collaborativo