Cobot per avvitatura industriale

  Richiedi informazioni / contattami

Esegue operazioni ibride tra uomo e robot e automatizza la ripetitività

Automazione

Cobot per avvitatura industriale
Cobot per avvitatura industriale

I robot collaborativi sono i candidati ideali per effettuare non solo operazioni di movimentazione ma anche di avvitatura a banco. Tramite i Cobot infatti, si possono eseguire operazioni ibride tra uomo e robot e l’aspetto fondamentale è riuscire ad automatizzare delle operazioni ripetitive per impiegare al meglio le skills dell’operatore. In questa prospettiva effettuare le operazioni di avvitatura attraverso il robot collaborativo è ora una modalità sempre più richiesta e Fiam risponde con una nuova tecnologia brevettata.

Caratteristiche della soluzione

La soluzione è così costituita:

  • Motore pneumatico o elettronico per avvitare che viene installato al polso del Cobot; per campi di coppia fino a 5,6 Nm è dotato di alimentazione automatica delle viti ed è in grado di relazionarsi con il PLC di linea e ricevere gli start da remoto.
  • Alimentatore viti: oltre a tutte le caratteristiche già presenti negli alimentatori Fiam, si contraddistingue per la presenza del protocollo di comunicazione Modbus TCP/IP che permette una comunicazione più ampia e veloce di tutte le informazioni relative al ciclo di lavoro e dei segnali digitali di Input e Output scambiati da e verso il controllore del Cobot.
  • Consente inoltre di cambiare i parametri di funzionamento della macchina da remoto e rende disponibile una gamma di informazioni che danno la possibilità di avere dettagli sulla ricerca dei guasti e delle anomalie.
  • Accorgimenti di sicurezza: coniugare sicurezza e robotica collaborativa nelle linee produttive è un tema ricorrente e di grande attualità e la soluzione Fiam prevede per questi aspetti tutti gli accorgimenti di sicurezza necessari.
  • Accuratezza e precisione di avvitatura: per esaudire ogni necessità in tal senso è possibile impiegare motori elettronici brushless dotati di trasduttore di coppia e resolver integrati per una elevata risoluzione nella misurazione dei parametri di coppia/angolo. In questo caso il sistema deve essere abbinato anche all’ Unità di Alimentazione e Controllo che svolge funzioni di programmazione e controllo di ogni fase del ciclo di avvitatura ed è progettata per comunicare con l’alimentatore viti e l’esterno (ad esempio, PLC Master del cliente) attraverso i numerosi I/O digitali di cui è dotata. LED Luminosi inoltre permettono un’immediata verifica DIAGNOSTICA delle uscite programmate.

Vantaggi

Una soluzione straordinaria che permette di raggiungere gli indiscutibili vantaggi di una Smart Factory dove la tecnologia diventa un fattore abilitante per ottenere una fabbrica interconnessa, più performante, più produttiva grazie ad una migliore collaborazione uomo-macchina.

Pubblicato il 2 Aprile 2019 - (84 views)
Fiam Utensili Pneumatici Spa
Viale Crispi, 123
36100 Vicenza - Italy
+39-0444-385000
+39-0444-385002
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Motori pneumatici in acciaio inox
Avvitatori angolari per morsetti
Avvitatori a pistola con tripla alimentazione
Dispositivo di prova errore
Avvitatori pneumatici con impugnatura funzionale
Postazione di avvitatura semiautomatica
Sistema “poka-yoke” per processi di avvitatura industriale
Sistemi di avvitatura
Avvitatura automatizzata
Unità di monitoraggio
Articoli correlati
Distributore di prodotti industriali
SPS Italia 2020 a Parma
Soluzioni di guida robotica
Programma per monitoraggio macchine
Gripper Kenos
Encoder con Fieldbus integrato
Fornitore di prodotti industriali
Componenti per robotica e automazione
Sistemi per organi di presa
Robot collaborativo