Componenti e accessori ATEX

Per la protezione di impianti elettrici in ambienti potenzialmente esplosivi

  • Componenti e accessori ATEX
    Componenti e accessori ATEX

La nuova gamma di componenti e accessori ATEX IECEx di DKC è progettata per la realizzazione e protezione di impianti elettrici in ambienti potenzialmente esplosivi fino alle zone 1 /2 e 21 /22 (EPL Db–Gb). Per atmosfera esplosiva si intende la miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas (vapori, nebbie o polveri) a temperatura e pressione ambiente che, in presenza di una sorgente di innesco, può prendere fuoco oppure esplodere.

Gamma

La gamma ATEX si compone di prodotti di elevatissima qualità, ottenuta grazie alla combinazione di scelte di progettazione orientate a perfezionare ogni dettaglio costruttivo, per garantire la massima affidabilità nella protezione dei cavi elettrici degli impianti. La linea ATEX si articola in raccordi e accessori, scatole di derivazione, pressacavi e componenti: adattatori / riduzioni – tappi.

Conformità e certificazioni

In conformità alla Direttiva 2014/34/UE, l’ente IMQ ha notificato che DKC ha un sistema di qualità della produzione conforme all’ Allegato VII della Direttiva, a garanzia che i prodotti realizzati possono essere impiegati in zone 1/2 e 21/22 a livello europeo ed internazionale, grazie alle certificazioni ATEX, IECEx, EACEx. In riferimento ai pressacavi la sicurezza è certificata senza limitazioni o particolari condizioni d’uso. Il processo di certificazione IMQ è infatti stato condotto simulando condizioni estreme in ogni prova svolta, a garanzia della massima conformità di tutti i requisiti previsti.

Settori di applicazione

I settori di applicazione della linea ATEX proposta da DKC sono numerosi ed eterogenei: raffinerie, piattaforme di trivellazione, impianti di lavorazione e trasformazione; impianti e centri di distribuzione gas; stamperie, industrie cartarie e tessili; rifornimento aerei e hangar; stabilimenti chimici; impianti di ricevimento e stoccaggio grano; impianti di trattamento acque; impianti di trattamento e rivestimento superfici; impianti lavorazione legno; zuccherifici; navi; centrali elettriche.