Concorso “Welcome to Automation” di Balluff

  Richiedi informazioni / contattami

L'iniziativa è rivolta alle scuole superiori e vedrà la prima fase di selezione il 16 marzo 2017 presso il WOW - Museo del Fumetto

Concorso “Welcome to Automation” di Balluff
Concorso “Welcome to Automation” di Balluff

La prima edizione del concorso Welcome to Automation, promosso da Balluff Automation, è rivolta agli studenti degli istituti superiori a indirizzo tecnico/meccanico/elettronico i quali, divisi in gruppi e guidati da un insegnante, hanno potuto dare libero sfogo alla fantasia costruendo un robot in grado di svolgere alcune funzioni di base (muovere, spostare, sollevare oggetti), composto per il 90% di parti riciclate.

Obiettivi

Questa iniziativa costituisce un'occasione per favorire la conoscenza e l'utilizzo delle tecnologie e tematiche proprie dell'educazione tecnica e professionale, sviluppare il collegamento tra le discipline oggetto di studio nei vari indirizzi e valorizzare l'integrazione tra le tecnologie e la loro applicazione a progetti concreti.

Partecipanti e selezione

I 18 gruppi partecipanti per un totale di oltre 100 studenti, provenienti da 13 differenti scuole del centro/nord Italia, presenteranno il loro manufatto il 16 marzo 2017 a Milano, al Wow Spazio Fumetto - Museo del fumetto di Milano (Viale Campania 12). In questa occasione, una giuria di professionisti del settore avrà il compito di procedere alla selezione dei migliori 8 progetti, giudicati in base ai seguenti requisiti: completezza della documentazione, puntualità nella consegna, originalità, estetica, autonomia, movimento e rispetto delle proporzioni tra materiale riciclato e nuovo. I campi di applicazione dei manufatti creati dagli studenti sono i più differenti, dal braccio meccanico di stampo industriale fino al robot che aiuta nelle pulizie di casa, dal semaforo intelligente fino all'incubo dei giocatori di calcio balilla: un portiere meccanico.

SPS e M&MT

I gruppi selezionati avranno occasione di mostrare le proprie macchine nel corso di SPS a Parma (Fiera dell'automazione, 23 maggio 2017), durante la quale verranno decretati i tre finalisti, successivamente presentati e premiati in occasione di M&MT il 6 ottobre 2017.

Location

La particolare location scelta per il primo step di selezione è strettamente collegata al fumetto "Massimo Capone - Una storia di fantascienza", prodotto per Balluff da Emmetre Edizioni sotto la direzione creativa di Sergio Paganelli e Fabrizio de Fabritiis, dal quale gli studenti hanno potuto attingere idee per la realizzazione dei propri manufatti. Nel corso del pomeriggio le opere degli studenti resteranno all'interno del museo a disposizione della curiosità di appassionati e visitatori.

Enti e associazioni

L'evento si svolge in collaborazione con diversi enti e associazioni del campo dell'automazione, e non solo: Aidam, AHK, Anie, Dual Concept, Intellimech, Mesap, Ucimu nonchè Bimu, Wow - Spazio Fumetto di Milano, SPS IPC Drives e M&MT.

Pubblicato il 3 Marzo 2017 - (88 views)
Articoli correlati
Soluzioni di taglio innovative per industrie hi-tech
Pulsanti con contatto NO integrato
Due premi per Analog Devices
Best Distributor Award per Avnet Abacus
Il caso Andritz: Manutenzione ed Efficienza 4.0
Efficienza energetica, digitalizzazione e Life Cycle Cost Management
I sensori smart: non una tendenza, ma una necessità strategica
Rilevatore di dati autonomo
Unità per la trasmissione remota dei dati
Trasmettitori del livello di pressione
Soluzioni personalizzate
Misuratori EL-FLOW Prestige
Misuratore di portata minuscolo
Hardware Forum Italy
Distributore di elettronica
Cuscinetti obliqui
Sistema di sicurezza wireless
Servomotori BXT
Teste a snodo RODOBAL
Trasmettitori di Pressione Linea D e Linea X
Come ottenere stampe 3D professionali a costi contenuti
Motion Controller ampliato con EtherCAT
maxon: un nuovo brand chiaro, coerente, preciso
ENCODER A FILO PER LUNGHEZZE FINO A 6 M
Software per tornitura
Pinze robotiche flessibili
Stampante 3D Stratasys F120
Laser scanner di sicurezza outdoor
SmartMotor: brushless con integrato driver e PROFINET
Telecamera acustica industriale Fluke ii900