Condizionatori TopTherm

  Richiedi informazioni / contattami

potenza frigorifera e dell'efficienza energetica certificate

Elettronica & Componenti Elettrici

Condizionatori TopTherm
Condizionatori TopTherm

Rittal di Vignate (MI) sottopone a un test i condizionatori della gamma TopTherm per certificarne l'idoneità. Nella pratica i condizionatori non sono tutti uguali: si differenziano per potenza frigorifera ed efficienza energetica effettive e spesso non corrispondono a quanto dichiarato. Per garantire ai suoi clienti prestazioni certificate, Rittal ha testato per la prima volta la sua gamma completa di condizionatori sottoponendoli al controllo dell'ente indipendente TÜV Nord. Tutti i condizionatori TopTherm saranno dotati del marchio di conformità dell'ente certificatore. Per offrire ai suoi clienti la massima sicurezza possibile, Rittal ha deciso di far testare tutti i condizionatori della serie TopTherm, tra cui anche il condizionatore "Blue e", da un ente indipendente per certificarne l'idoneità di utilizzo nei mercati di tutto il mondo.

L'area della Gestione prodotti della divisione Climatizzazione di Rittal ha riscontrato spesso una differenza fra i dati di targa delle prestazioni e dell'efficienza energetica dei condizionatori rispetto a quelli effettivi. Per la verifica Rittal ha incaricato TÜV Nord. Tutte le misurazioni sono state effettuate secondo l'attuale norma EN 14511-2 presso il laboratorio di prova delle tecnologie di raffreddamento, climatizzazione e ventilazione di TÜV Nord con sede ad Essen, in Germania. Le condizioni di prova, nelle quali si determinano la potenza frigorifera e l'efficienza energetica, erano state chiaramente definite. Le misurazioni dovevano essere eseguite secondo una procedura di prova calorimetrica alla temperatura costante di 35 °C, sia all'interno dell'armadio che per l'ambiente. L'umidità relativa nell'armadio è stata mantenuta costante al 40 %.

Nella norma EN 14511-2 è prevista la possibilità che la potenza frigorifera indicata possa discostarsi intorno al -8 % rispetto alla potenza frigorifera misurata. Oltre alla potenza frigorifera, ripartita in quota sensibile e latente, è stato definito anche il consumo elettrico del condizionatore, per calcolare il coefficiente EER (Energy Efficiency Ratio). Con questo dato il costruttore stabilisce se il condizionatore funziona in maniera efficiente. Con le molteplici prove effettuate presso TÜV Nord, i condizionatori della serie Rittal TopTherm sono stati caratterizzati con dati prestazionali certi. La potenza frigorifera in alcuni casi è risultata superiore del 10 % rispetto al valore indicato dal costruttore. Così, ad esempio, il condizionatore da parete Rittal TopTherm con una potenza frigorifera di targa di 2.000 W nella misurazione ha dimostrato di avere una potenza frigorifera complessiva di circa 2.200 Watt.

TÜV Nord ha certificato anche l'elevata efficienza energetica degli apparecchi. Lo stesso condizionatore nella versione da 230V-50Hz ha ottenuto un EER di 2,40 con un consumo elettrico di soli 900 Watt. Tutti i condizionatori TopTherm avranno il marchio TÜV Nord. Con l'applicazione del marchio, Rittal si impegna anche a far eseguire periodicamente i controlli sul prodotto e a comunicare a TÜV Nord tutte le modifiche che possono influire sulle prestazioni degli apparecchi, facendole testare. Grazie a questo sistema il cliente ha la sicurezza di disporre effettivamente della potenza frigorifera e dell'efficienza energetica indicate sui relativi apparecchi.

Pubblicato il 28 Luglio 2014 - (82 views)
Rittal Spa
VIA NICCOLO’ MACHIAVELLI 4/6
20096 Pioltello - Italy
+39-02 95 9301
+39-02-9560 571
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Articoli correlati
Soluzioni e metodi per la disponibilità degli impianti elettrici
Sistema di ingressi configurabili
Il motore spogliato
Sistema compatto di antenne
Isolatori digitali
Analizzatori di reti
L'innovazione sostenibile di ETA
Espansione catalogo Conrad
E-Mobility, apparecchiature per la verifica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici
LINAX PQ3000
Distributore di elettronica
Moduli IGBT di Fuji Electric
Converter per bassa ondulazione e rumore
Semiconduttori di potenza
MasterIN System: cablaggio rapido e resistente
PK10 - Programmatore rampe
Pioneer - Indicatori con display da 100mm
Amplificatore con contenitore stagno IP65
Celle di carico
Interruttore con elettromagnete
Il motore spogliato
Analizzatori di reti
LINAX PQ3000
Apertura delle porte di sicurezza confortevole ed ergonomica
Tre connettori push-pull per applicazioni industriali futuristiche
Misuratore di grandezze elettriche
Attuatori elettrici con funzione soft-landing
Devi controllare lo sbandamento dei nastri trasportatori?
Smistamento bottiglie ad alta velocità
Riscaldatori da quadro
E-Mobility, apparecchiature per la verifica delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici
Apertura delle porte di sicurezza confortevole ed ergonomica
Attuatori elettrici con funzione soft-landing
Smistamento bottiglie ad alta velocità
Interruttori d'arresto compatti
Attuatori elettrici con funzione Soft-Landing
Ventola rimuovi-trucioli
Campioni su silicio
Isole di valvole ad alta densità
Sistemi di distribuzione sul campo