Controllo qualità basato su AI

Avnet Silica lancia un sistema per le ispezioni visive basato sull'intelligenza artificiale

  • La soluzione semplifica il processo di ispezione, riduce gli errori e aumenta l'efficienza
    La soluzione semplifica il processo di ispezione, riduce gli errori e aumenta l'efficienza

La soluzione Defect Visual Inspection di Avnet Silica è pensata per le applicazioni legate ai settori industriale, medicale, alimentare, dell'elettronica, dei semiconduttori e del packaging, grazie al system-on-module (SoM) e a una libreria software ottimizzata per l'esecuzione a livello edge. 

Intelligenza artificiale

Il sistema DVI addestra l'intelligenza artificiale direttamente sul dispositivo attraverso una serie di immagini campione di oggetti considerati "buoni". L'uso dell'intelligenza artificiale rende il processo di configurazione rapido e semplice e assicura una maggiore precisione a fronte di un numero di errori inferiore rispetto alle ispezioni manuali o automatiche basate su tecniche tradizionali di elaborazione delle immagini, senza la necessità di ricorrere a operatori umani o a esperti di machine learning. Di conseguenza, le aziende possono semplificare i propri processi di controllo qualità e ridurre i costi normalmente associati ai classici metodi di ispezione.

Componenti e applicazioni

Il prodotto DVI è costituito da una libreria software, un system-on-module, una fotocamera, una scheda operatore e da altri elementi. Questo pacchetto completo offre un'alternativa conveniente alle soluzioni esistenti, assicurando elevati livelli di prestazioni e affidabilità. La flessibilità del sistema assicura una notevole integrazione in varie applicazioni industriali, garantendo alle aziende l'opportunità di adattarsi facilmente alle mutevoli esigenze del mercato.