Controllori robotici

Una soluzione hardware e software per i robot

  • Il prodotto dispone di tecnologia wireless
    Il prodotto dispone di tecnologia wireless

Kemro X è la soluzione hardware e software presentata da Keba per l’analisi, la simulazione, il controllo e la calibrazione dei robot.

Cinematiche robotiche

I controllori robotici Keba possono eseguire un modello dinamico per cinematiche robotiche seriali e parallele. I parametri del modello dinamico possono essere acquisiti dai dati di progetto o possono essere ricavati da una procedura di identificazione. Il modello dinamico contiene anche i parametri di attrito, la cui precisa compensazione garantisce un'elevata precisione nell’esecuzione di traiettorie a bassa velocità e in situazioni in cui i giunti invertono direzione. 

Calibrazione

Il software di controllo dei robot Keba comprende funzioni per la calibrazione dei robot che utilizzano laser tracker o altri dispositivi di misura esterni. I risultati della calibrazione possono essere importati direttamente nella configurazione del robot, evitando così problemi di conversione dei dati. Le avanzate funzionalità di calibrazione robotica integrate in Kemro X considerano solo i parametri geometrici e l'elasticità degli ingranaggi.

Procedure di validazione

Il software di controllo robotico Keba supporta le procedure di validazione dei robot. È possibile generare programmi robotici secondo lo standard ISO 9283, eseguire le misurazioni e calcolare i risultati di precisione secondo lo standard. Quando si utilizza un laser tracker con interfaccia real-time, sono supportate le misure dinamiche. Questa funzione è importante per le applicazioni che richiedono un'elevata precisione lungo l'intera traiettoria di movimento.

Analisi

L'analisi può essere utilizzata per incrementare l'accuratezza, suggerendo una migliore calibrazione, una diversa compensazione delle caratteristiche meccaniche, l’ottimizzazione dei loop di servo-controllo o anche indicazioni su dove intervenire per migliorare la meccanica.

Controllo e sicurezza

Oltre alle citate funzionalità software, a livello hardware la piattaforma Kemro X comprende CPU di controllo e di sicurezza scalabili in grado di gestire programmi PLC, Motion e multi-robot, HMI da pannello e palmari anche con tecnologia wireless, drive muti-asse estremamente compatti ed efficienti e una gamma di servomotori molto estesa.

Piattaforma di controllo

Kemro X soddisfa gli stringenti requisiti dei costruttori di robot e la flessibilità richiesta dai costruttori di macchine automatiche che vogliono integrare funzionalità motion e robotiche facendole interagire tra loro nella stessa piattaforma di controllo.