Cuscinetto sensore

Ottimizza il controllo dei motori elettrici per le automobili

  • Cuscinetto sensore
    Cuscinetto sensore
  • Cuscinetto sensore
    Cuscinetto sensore

NTN-SNR presenta un’innovazione per le motorizzazioni del futuro con un cuscinetto sensore che ottimizza il controllo dei motori elettrici per le automobili. Questa innovazione risponde a una forte domanda da parte dei costruttori: trovare soluzioni alternative agli standard esistenti. Un sensore angolare è stato integrato nel cuscinetto per offrire una migliore compattezza e facilità di montaggio. Il prodotto garantisce misurazioni di precisione e sicurezza durante il funzionamento.

Nel 2018, il cuscinetto sensore di NTN-SNR ha vinto il primo premio del "Supplier Innovation Challenge" nella categoria "Elettrificazione", in quanto importante progresso per i veicoli di domani. Nel 2025 i veicoli elettrici e ibridi rappresenteranno il 40% delle vendite del mercato automobilistico.

Precisione e affidabilità della tecnologia a effetto Hall

Con la tecnologia del cuscinetto sensore, NTN-SNR applica il meglio delle proprie rispettive competenze nella misurazione magnetica. Questa soluzione integrata è composta da un anello magnetico con un modello innovativo, montato su un cuscinetto a sfere ad alta velocità e un sensore a effetto Hall in grado di fornire uscite SIN/COS. Misura l'angolo del rotore con una precisione di 1°, per garantire un controllo ottimale del motore elettrico.

Soluzione compatta e facile da montare

L'integrazione della funzione sensore nel cuscinetto riduce l’ingombro assiale rispetto alle soluzioni esistenti. È anche più leggero di diverse centinaia di grammi, non trascurabile nell'attuale contesto di corsa all'alleggerimento dei veicoli. Questa integrazione garantisce inoltre un facile assemblaggio e una precisione ottimale dopo il montaggio, poiché l'affidabilità della misura angolare non dipende più dalla qualità del montaggio dell'albero motore, come nel caso di un resolver.

Flessibilità unica

La soluzione del cuscinetto sensore può adattarsi a tutte le applicazioni del cliente, indipendentemente dal numero di coppie di poli o dall'architettura del motore elettrico. Può essere progettata in configurazioni assiali, radiali o di estremità d'albero. Inoltre, è possibile integrare facilmente al gruppo un anello di precarico e un anello d'arresto, oppure avere due sensori sullo stesso cuscinetto per applicazioni che richiedono la massima sicurezza operativa.

Orientare l'innovazione in direzione del cliente

La strategia di NTN-SNR in termini di innovazione vuole essere prima di tutto pragmatica. Lo scopo è comprendere e analizzare le evoluzioni proprie dei diversi mercati, sia nel settore industriale che automobile, per anticipare le esigenze e orientare la R&S in quella direzione. Per questo gli ingegneri dell'innovazione NTN-SNR hanno condotto presso i clienti numerose interviste volte a elaborare progetti di sviluppo, sia in collaborazione con i clienti stessi che per rispondere a problematiche di fondo. NTN-SNR è inoltre in grado di proporre soluzioni o componenti tecnologici innovativi.