Lo stabilimento di Massa è diventato il primo sito italiano del Gruppo SKF ad avere completamente abbandonato l’utilizzo delle fonti fossili.
Emissioni nette pari a zero
Il centro SKF di Massa opera per il settore industrial, si sviluppa su una superficie di circa 30.000 metri quadrati e produce cuscinetti, unità cuscinetto a sfere e soluzioni customizzate. Recentemente, ha portato a termine un percorso di decarbonizzazione che rappresenta un importante passo avanti nell’impegno che la multinazionale svedese SKF persegue a livello mondiale con il duplice obiettivo di decarbonizzare tutte le proprie operazioni entro il 2030 e di raggiungere entro il 2050 emissioni nette pari a zero lungo l’intera catena del valore.
Prestazioni energetiche
La transizione green dello stabilimento toscano è stata realizzata secondo criteri rigorosi, in linea con l’impegno del Gruppo SKF nei confronti dell’iniziativa SBTi (Science Based Targets initiative), tra cui il miglioramento delle prestazioni energetiche.
Efficientamento energetico
Il progetto sviluppato vede l’introduzione di un impianto a pompe di calore che sostituisce l’approvvigionamento di gas e rappresenta l’espressione tangibile della strategia di decarbonizzazione del Gruppo SKF, basata sull’efficientamento energetico e sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Dal punto di vista operativo, dal mese di marzo lo stabilimento non consuma più gas ed entro la fine del 2025 è previsto il distacco definitivo dall’infrastruttura di erogazione.
Impegno condiviso
“Raggiungere l’obiettivo di decarbonizzare tutte le nostre attività entro il 2030 e diventare Net Zero lungo l’intera catena del valore entro il 2050 è possibile solo attraverso un impegno condiviso da tutti gli stabilimenti SKF nel mondo – dichiara Elisa Otano, Factory Manager SKF Massa – Siamo quindi molto orgogliosi di avere portato il nostro contributo a un progetto globale così significativo e di poter essere ora affiancati agli stabilimenti SKF già decarbonizzati di Tudela (Spagna), Steyr (Austria) e Göteborg (Svezia)”.
Trasformazione tecnologica
Quella raggiunta a Massa è una trasformazione tecnologica che porta vantaggi concreti anche sull’ambiente di lavoro: risulta migliorato, infatti, il comfort climatico, sia in inverno sia in estate, anche per quanto riguarda l’umidità percepita. Il risultato finale è una crescita del benessere dei dipendenti in tutto lo stabilimento. Sul fronte dell’energia rinnovabile, inoltre, il sito SKF di Massa ospita un impianto fotovoltaico sul tetto in grado di sviluppare una potenza di 870 kWp, pari a circa il 20% del fabbisogno energetico annuale del centro.


















































