Dissipatori estrusi in alluminio

La densità delle alette estruse consente di ottimizzarne il funzionamento in convezione forzata

  • Dissipatori estrusi in alluminio
    Dissipatori estrusi in alluminio

Aavid presenta una nuova gamma di dissipatori estrusi in alluminio per rispondere all´esigenza dei clienti con applicazioni sempre più efficienti e performanti. La principale caratteristica della gamma High Fin Ratio è la densità delle alette estruse, uno dei limiti dei tradizionali profili »a pettine», che consente di incrementare le prestazioni del dissipatore e ottimizzarne il funzionamento in convezione forzata. Il processo di estrusione per questi profili consente di ottenere rapporti di estrusione (rapporto tra altezza e distanza tra le alette) di assoluto rilievo, fino a 20:1 raddoppiando così il rapporto 8:1 degli estrusi tradizionali e aumentando la superficie di scambio termico. 

Quali sono i principali vantaggi di questa soluzione? 

Aumento medio del 20% delle performance termiche a parità di dimensioni

Questo è il dato che emerge da simulazioni effettuate in convezione forzata confrontando un dissipatore High Fin Ratio e un estruso standard con dimensioni analoghe. E' importante sottolineare che la nuova gamma può essere utilizzata esclusivamente in convezione forzata

Peso e costi ridotti

Rispetto alle diverse soluzioni assiemate con alette incollate, l'estrusione garantisce una maggior continuità termica e una significativa riduzione di peso eliminando le alette superflue. I prodotti saldobrasati offrono performance comparabili ma il processo produttivo è generalmente più costoso rispetto a un dissipatore estruso. Confrontato con le tecnologie sopra citate, il processo di estrusione è sempre la soluzione più conveniente. 

Servizio al cliente a 360°

È possibile scegliere una delle soluzioni standard disponibili a magazzino e acquistare un campione sul sito E-store per eseguire dei test in meno di 48 ore oppure richiedere una soluzione personalizzata e ottimizzata in base alle esigenze applicative avvalendosi della consulenza del Design Centre Aavid.