Le soluzioni offerte da Transporeon a Barilla permettono di efficientare il processo di assegnazione dei carichi ai vettori.
Asset logistici
L’inizio della partnership tra Barilla e la piattaforma di gestione dei trasporti Transporeon risale al 2014, quando Barilla ha riorganizzato i propri asset logistici e di conseguenza trasformato l’intera gestione delle operazioni. Transporeon aiuta a gestire al meglio i volumi Barilla che toccano le 600 mila tonnellate annue.
Processi interni
Time Slot Management Transporeon ha facilitato l'ottimizzazione dei processi interni armonizzando il flusso tra magazzino e baie di carico e riducendo i tempi di attesa del 20%, tanto che le soluzioni della piattaforma sono utilizzate in tutti gli stabilimenti italiani e buona parte di quelli europei Barilla.
Efficienza operativa
Transport Assignment Transporeon permette di ovviare alla gestione manuale dell’assegnazione dei trasporti ai vettori, estremamente dispendiosa in termini di tempo ed efficienza operativa. Infatti, processi come l’assegnazione del vettore alla rotta più appropriata, l'analisi della copertura geografica e dei percorsi migliori, la valutazione dell'idoneità dei trasportatori e la verifica dei tempi di consegna garantiti sono solo alcuni dei parametri da verificare per valutare i vettori.
Assegnazione delle tratte
Rate Management è la piattaforma Transporeon che consente a Barilla di ottimizzare il processo di assegnazione delle tratte. In caso di mancata disponibilità del vettore scelto, la piattaforma trova automaticamente una soluzione di backup, dando la possibilità di gestire eventuali criticità in tempo reale.
Trasformazione digitale
La partnership tra Transporeon e Barilla sottolinea l'importanza della trasformazione digitale nel settore logistico, non solo per ottimizzare costi ed efficienza operativa, ma anche per garantire la continuità e l'affidabilità della distribuzione su scala globale.