Encoder assoluto capacitivo

converte in un segnale elettrico la misura di un angolo o di uno spostamento lineare catturato dalla rotazione dell'albero del convertitore

  • Encoder assoluto capacitivo
    Encoder assoluto capacitivo

Camille Bauer di Wohlen (Svizzera) offre al settore dell'automazione industriale un'ampia gamma di convertitori angolari di posizione, sia in formato OEM sia in esecuzione speciale. La famiglia di questi strumenti, denominata Kinax, converte in un segnale elettrico la misura di un angolo o di uno spostamento lineare catturato dalla rotazione dell'albero del convertitore. La caratteristica principale dei Kinax è la tecnica di misura basata sul sistema capacitivo differenziale: la posizione dell'albero è rilevata dal valore di assunto dal condensatore interno costituito da una piastra mobile solidale all'albero e da due fisse. La rotazione dell'asse determina il valore della capacità del condensatore. L'assenza di contatti striscianti garantisce un'alta e durevole precisione della misura nel tempo e lo rende esente da qualsiasi operazione di manutenzione. Inoltre è immune da shock, vibrazioni e campi elettromagnetici.

La mission di IEN Italia è quella di fornire ai lettori informazioni su nuovi prodotti e servizi relativi alla progettazione industriale. Se desideri che nuovi prodotti della tua azienda vengano pubblicati su IEN Italia, invia alla nostra redazione un comunicato stampa tecnico. Per discutere opportunità editoriali o per inviare contributi editoriali, contatta la redazione.

Altri articoli Contatto