Encoder Ethernet per il packaging evoluto

Lika Electronic propone una gamma completa di soluzioni con interfacce Ethernet che comprende Profinet, EtherNet/IP, EtherCAT, POWERLINK e MODBUS TCP

  • Encoder Ethernet serie XAC77 certificati ATEX
    Encoder Ethernet serie XAC77 certificati ATEX
  • Encoder Ethernet serie XAC81 certificati ATEX
    Encoder Ethernet serie XAC81 certificati ATEX

Lika Electronic propone all'industria del packaging più avanzato una gamma completa di encoder con interfacce Ethernet, che comprende EtherNet/IP, Profinet, EtherCAT, POWERLINK e MODBUS TCP in un'ampia varietà di opzioni meccaniche ed elettriche.

Sempre più Ethernet nell'industria

L'Ethernet industriale è il cuore delle applicazioni IoT e dell'Industria 4.0 e l'elemento che dà vita alla fabbrica smart. Sta perciò diventando de facto lo standard della nuova rivoluzione industriale. Comunicazione deterministica e real time, anche in applicazioni time-critical, velocità di trasmissione elevata su lunghe distanze, flessibilità nella topologia di rete, diagnostica avanzata e integrazione IT completa sono tra le principali ragioni della sua rapida e ampia affermazione negli ambienti produttivi. Lika Electronic è un key player nella produzione di encoder con tecnologia Ethernet e offre una gamma tra le più complete oggi disponibili sul mercato. Essa comprende Profinet, EtherNet/IP, EtherCAT, POWERLINK e MODBUS TCP, ossia i cinque protocolli che da soli coprono oltre l'80% del mercato dell'Ethernet industriale.

Una gamma completa

Gli encoder Ethernet di Lika sono disponibili nelle seguenti serie:

  • serie EM-: encoder low cost multigiro a 27 bit con robusta tecnologia di lettura magnetica per applicazioni generiche;
  • serie HS-: encoder monogiro ottici a 18 bit per esigenze di elevata precisione;
  • serie HM-: encoder multigiro ad alta risoluzione (30 bit) e lettura ottica, rivolti alle applicazioni high end;
  • serie XAC81: encoder monogiro e multigiro certificati ATEX di categoria 3 per Zone 2 e 22 e classe di temperatura T5;
  • serie XAC77: encoder monogiro e multigiro certificati ATEX di categoria 2 per Zone 1, 2, 21 e 22 e classe di temperatura T6.

Sono progettati in una molteplicità di varianti di connessione meccanica ed elettrica. Possono disporre di robusta tecnologia magnetica o di lettura ottica ad alta risoluzione; sono disponibili in configurazione monogiro e multigiro; montano sia l'asse sporgente che l'asse cavo cieco. La flangia può avere diametro 58 mm o 77 mm, l'albero può essere sporgente Ø 6, 8, 9.52, 10 e 12 mm con flangia di tipo servo o con fissaggio a morsetto; oppure cavo cieco Ø 14 e 15 mm, con e senza molla.

Piena conformità ai protocolli

La piena conformità sia hardware che software ai protocolli e l'implementazione di tutte le funzionalità di programmazione (lettura di posizione e velocità, scaling, preset, direzione di conteggio, ...) e di diagnostica avanzata, anche via web server integrato, garantiscono le elevate performance in termini di robustezza, efficienza, flessibilità, integrazione e produttività richieste dai sistemi di confezionamento più avanzati.

Disponibili con uscita connettori assiale

Gli encoder Ethernet nel formato industriale Ø 58 mm di Lika sono disponibili sia in configurazione con uscita connettori assiale che in quella con uscita connettori radiale. La nuova configurazione con uscita connettori assiale amplia ulteriormente la varietà delle proposte meccaniche ed elettriche rivolte a un mercato Ethernet in forte sviluppo.