Encoder incrementali e assoluti

  Richiedi informazioni / contattami

sistema di misura privo di parti in contatto e in movimento ed esente da attriti e usura

Automazione

Encoder incrementali e assoluti
Encoder incrementali e assoluti

MIK36 & MSK36 ampliano la gamma degli encoder incrementali e assoluti senza cuscinetti di Lika Electronic di Carrè (VI), mettendo a disposizione dei progettisti un robusto sistema di misura privo di parti in contatto e in movimento ed esente da attriti e usura. L'utilizzo di un magnete e di un circuito di lettura completamente separati aumenta le doti di resistenza e affidabilità dell'encoder. Il magnete dispone di un foro di fissaggio di 6, 8 o 10 mm per l'installazione sull'albero d'uscita di un motore elettrico, un attuatore o un gruppo di trasmissione. I due elementi sono assolutamente indipendenti e lavorano senza che vi sia alcun contatto o connessione meccanica tra l'uno e l'altro.

Questo impedisce che shock, vibrazioni, stress meccanici o correnti parassite si possano trasmettere dall'albero rotante al circuito di lettura; il che, insieme all'assenza di elementi d'usura come i cuscinetti, si traduce in maggiore durata di esercizio, maggiore efficienza e maggiore sicurezza nella trasmissione dei segnali nonché in tempi minimi di fermo macchina e ridottissima manutenzione. Inoltre, la robusta e compatta custodia per l'elettronica incapsulata (diametro 36 mm, profondità 31,6 mm) garantisce un grado di protezione IP68. Queste proprietà rendono MIK36- MSK36 eccezionalmente adatti per l'utilizzo negli ambienti industriali più aggressivi e in applicazioni particolarmente severe tra cui le macchine e i dispositivi per l'industria mineraria e dell'estrazione petrolifera, gli impianti siderurgici, i macchinari per la lavorazione del marmo, della pietra e del vetro.

Grazie all'avanzata elettronica del sistema di lettura magnetico, trovano inoltre ambito ideale di utilizzo in sistemi rotativi ad alta velocità fino a 40.000 RPM come per esempio nei motori per mandrini di torni e frese e in una varietà di macchine utensili e controlli numerici. Questo encoder senza cuscinetti è offerto in entrambe le varianti con uscite incrementali e assolute. La versione incrementale MIK36 ha una risoluzione massima di 2048 PPR e genera segnali digitali con complementari (AB0, /AB0) con circuiti d'uscita NPN, Push-Pull e Line Driver. La frequenza massima di conteggio è di 300 kHz. MSK36 fornisce l'informazione della posizione assoluta con una risoluzione di 13 bit attraverso l'interfaccia SSI con codice Binario o Gray. Implementa le funzioni di azzeramento e complementare. Entrambi sono disponibili con uscita cavo sia radiale che assiale. Le protezioni contro l'inversione di polarità e il corto-circuito aumentano ulteriormente il livello di sicurezza offerto.

Pubblicato il 11 Giugno 2013 - (115 views)
Lika Electronic Srl
Via S. Lorenzo, 25
36010 Carré - Italy
+39-0445 806600
+39-0445 806699
Visualizza company profile
Mappa
Più prodotti da questo inserzionista
Encoder con versioni mono e multigiro
Encoder con interfaccia Ethernet/IP
Encoder con interfaccia Ethernet/IP integrata
Encoder con interfaccia Ethernet
Encoder per la robotica
Encoder con interfaccia bus di campo ed ethernet
Controller per la sicurezza
Encoder lineare da 36 mm
Encoder e attuatori
Interfaccia POWERLINK per encoder smart
Articoli correlati
Software All-in-One UniLogic
Software di supervisione
Sistemi per il condition monitoring
Encoder incrementali FA-Coder
IoT Connectivity Solutions
ENCODER FA-CODER GARNET
DataFEED edgeGate di Softing
Sistemi EX600 Wireless
Climatizzazione 4.0
Unistream di Unitronics