Green Hills Software e Imagination ampliano il supporto di compilatori e tool di sviluppo per l’architettura MIPS

la collaborazione tra le due aziende semplificherà lo sviluppo di sistemi basati sui core e architetture MIPS attuali e future

  • 5 Marzo 2015
  • 84 views
  • Green Hills Software e Imagination ampliano il supporto di compilatori e tool di sviluppo per l’architettura MIPS
    Green Hills Software e Imagination ampliano il supporto di compilatori e tool di sviluppo per l’architettura MIPS

Green Hills Software e Imagination Technologies (IMG.L) hanno comunicato che i tool e i compilatori di Green Hills supportano un'estesa gamma di blocchi funzionali di proprietà intellettuale sviluppati da Imagination per le CPU con architettura MIPS™. Viene supportato completamente in modo ottimizzato il set di istruzioni microMIPS con codifica compressa delle CPU MIPS Warrior delle classi M e I, comprese le funzioni architetturali chiave come la virtualizzazione dell'hardware.

La proficua collaborazione instaurata dalle due aziende semplificherà lo sviluppo di sistemi basati sui core e architetture MIPS attuali e future. I clienti comuni otterranno grandi vantaggi dalla collaborazione tra Imagination e Green Hills Software, che progressivamente supporteranno sempre più blocchi funzionali sviluppati da Imagination. Quest'anno, Green Hills Software aggiungerà il supporto ai nuovi core MIPS I6400 a 64 bit di Imagination, che ci si aspetta saranno molto apprezzati in diversi ambiti applicativi, come l'archiviazione dati (storage), le reti di comunicazione, l'intrattenimento digitale e l'elettronica di consumo, tutti settori che richiedono la disponibilità di strumenti di sviluppo affidabili e di grande produttività.

"Da quando lo scorso anno abbiamo annunciato un importante accordo di collaborazione con Imagination, abbiamo fatto progressi significativi nel nostro piano di sviluppo con l'obiettivo di supportare tutti i core e le architetture MIPS", afferma Tim Reed, vicepresidente di Green Hills Software, Advanced Products. "Abbiamo dei clienti che stanno valutando le offerte più recenti e ci sono aziende che hanno già ridotto significativamente le dimensioni del codice grazie all'uso del compilatore Green Hills per ricompilare il codice esistente sulla base della tecnologia microMIPS. Le potenti CPU MIPS di Imagination combinate con i tool di Green Hills permettono ai nostri comuni clienti di ottenere prestazioni elevate con un'efficienza di codifica senza pari per questa classe di prodotti, il che li aiuta a creare soluzioni innovative ed economicamente convenienti."

"Abbiamo molto entusiasmo per MIPS e nell'impegnarci a fondo nel costruire un ecosistema ancora più ampio per supportare i clienti MIPS in una vasta gamma di settori di mercato", afferma Tony King-Smith, vicepresidente esecutivo responsabile del marketing di Imagination. "Con le sue ben note soluzioni per lo sviluppo di sistemi embedded, Green Hills è un importante membro dell'ecosistema MIPS. È inoltre un partner strategico di Imagination e siamo molto lieti di collaborare con questa azienda per aiutare i nostri comuni clienti a portare sul mercato velocemente svariati prodotti basati sull'architettura MIPS."

Il supporto alle CPU MIPS da parte di Green Hills Software comprende il compilatore C/C++, l'assemblatore e il linker, la toolchain binaria, l'ambiente di sviluppo integrato MULTI®, la sonda Green Hills, la sonda SuperTrace™ e la relativa documentazione. I tool di Green Hills, certificati per la sicurezza, sono utilizzati per realizzare numerosi software utilizzati in tutto il mondo nei sistemi più critici, come sistemi utilizzati in aeroplani, automobili, treni, dispositivi medicali e controlli industriali.

Disponibilità
I tool e i compilatori di Green Hills per MIPS e microMIPS sono da oggi disponibili, mentre le soluzioni per Warrior MIPS a 64 bit saranno disponibili nella seconda metà del 2015.