HANNOVER MESSE 2018

  Richiedi informazioni / contattami

Nuove forme di produzione interconnessa e nuova edizione dell’HERMES AWARD

Accessori e Materiali di Consumo

HANNOVER MESSE 2018
HANNOVER MESSE 2018

Il tema conduttore “Integrated Industry – Connect & Collaborate” dell’edizione 2018 di HANNOVER MESSE è di immensa importanza per tutti i settori industriali. Oggi ad esempio la collaborazione uomo-robot avviene senza problemi praticamente in aziende di ogni dimensione. E lo stesso si può dire per il gemello digitale: la rappresentazione virtuale e l’abbinamento tra dati del produttore e dati del cliente consentono di ottimizzare processi di produzione e prodotti.

Digitalizzazione e produzione collegata in rete

Grazie alla digitalizzazione e alla produzione collegata in rete il ritmo dell’innovazione è altrettanto vertiginoso anche nel settore energetico. Centrali elettriche virtuali raccolgono, come centrali di controllo, l’energia di molti piccoli produttori e la fanno convergere nella rete elettrica in funzione del fabbisogno reale. La formula dell’interconnessione è rivolta al futuro anche sul fronte della svolta energetica e della mobilità elettrica. I veicoli elettrici sono di fatto accumulatori viaggianti che cedono la loro energia agli utenti con effetto stabilizzante sulle fluttuazioni della tensione di rete. Collaborare per il vantaggio reciproco è da sempre obiettivo prioritario delle aziende subfornitrici. In tempi di digitalizzazione, però, anche lo smart supply apre prospettive nuove: supply chain management, simultaneous engineering, cicli di produzione ottimizzati e percentuale minima di errori diventano realtà se subfornitore e acquirente collaborano alla pari come partner dello sviluppo e si interconnettono fattivamente come tali.

Nuova connettività e collaborazione

La nuova connettività cambia anche il ruolo del personale di fabbrica, che ha accesso diretto a tutti i dati importanti relativi alla produzione e ai macchinari ed è aiutato da macchine intelligenti a prendere le giuste decisioni. Un ruolo chiave è svolto inoltre dalle piattaforme IT industriali. La raccolta, l’analisi e il raggruppamento di grandi quantitativi di dati provenienti da diverse fonti, abbinati al know-how specifico dell’industria di settore, consentono infatti lo sviluppo di servizi basati su Internet che vanno ben oltre i tradizionali confini del settore. Questi esempi di connettività e di collaborazione si potranno passare in rassegna presso gli stand di aziende espositrici provenienti da ogni parte del mondo. Il tema conduttore sarà inoltre ripreso e sviluppato, durante HANNOVER MESSE, da oltre 80 tra forum e congressi che ribadiranno il ruolo di piattaforma dell’innovazione e di avanguardia delle tendenze ormai da tempo riconosciuto alla manifestazione.

15esima edizione dell’HERMES AWARD

Deutsche Messe lancia inoltre la 15esima edizione dell’HERMES AWARD, uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali per la tecnologia. Al Premio possono iscriversi da subito aziende e istituzioni che espongano ad HANNOVER MESSE presentando in prima assoluta un prodotto o una soluzione caratterizzati dall’innovazione tecnologica. I prodotti proposti devono essere già testati in ambito industriale e/o già in uso nell’industria e devono essere riconosciuti particolarmente innovativi dal punto di vista della tecnologia applicata e a livello economico. Il termine ultimo di iscrizione è il 23 febbraio 2018. L’HERMES AWARD viene assegnato tutti gli anni da Deutsche Messe alla vigilia di HANNOVER MESSE e prevede il conferimento di un pacchetto PR del valore complessivo di circa 100.000 euro. Il vincitore sarà designato da una giuria indipendente presieduta da Wolfgang Wahlster, Direttore e Presidente del Centro Tedesco per l’Intelligenza Artificiale (DFKI). Tutte le aziende finaliste saranno presentate il 22 aprile nella cornice della cerimonia di inaugurazione di HANNOVER MESSE 2018 e i loro prodotti saranno esposti dal 23 al 27 aprile all’interno di Research & Technology nel padiglione 2.

Pubblicato il 6 Marzo 2018 - (22122 views)
Hannover Fairs International GmbH
Via Paleocapa, 1
20121 Milano - Italy
+39-02 70 633292
+39-02 70 633412
Visualizza company profile
Mappa
Articoli correlati
VALIGIE PELI AIR™
E DUP - Trattamento Double Layer Protection
Elecolors di Elesa
Adesivo epossidico EP42HT-2
Automation Technology Truck
Varianti con dispositivi di comando
Interruttori di sicurezza con elettromagnete
Accessori a relè
Manutenzione Industriale e R&D
Componenti meccaniche di alta qualità